Sono 19 quest’anno le Bandiere Blu conquistate dalle Marche. Una in più rispetto al 2023. La new entry è infatti Porto Sant’Elpidio. Si è svolta, questa mattina, 14 maggio, a Roma la presentazione dei vessilli da parte della della Fee-Foundation for Environmental Education. Secondo l’Ansa dunque nel Bel Paese «salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso».
Sul podio la Liguria, poi la Puglia seguita a pari merito dalla Campania e dalla Calabria. Le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, «mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10. In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise», spiega l’Ansa.
LEGGI ANCHE: Bandiera Blu, alle Marche 18 vessilli. Porto San Giorgio tra le new entry
Queste le Bandiere Blu nelle Marche per il 2024: Gabicce Mare Lido, Pesaro – Sottomonte, Ponente Levante, Fano -Nord, Sassonia, Torrette, e Mondolfo – Marotta (Pesaro Urbino); Senigallia -Levante, Ponente, Ancona – Portonovo, Sirolo – Sassi Neri/San Michele/Urbani, e Numana – Numana Bassa/Marcelli Nord, Numana Alta (Ancona); Porto Recanati – Litorale Nord-Centro, Potenza Picena – Lido Nord/Centro, Lido Sud e Civitanova Marche – Lungomare Nord, Lungomare Sud (Macerata); Fermo – Lido di Fermo Casabianca, Marina Palmense (centro-nord-sud), Porto San Giorgio – Lungomare centro nord, Lungomare centro sud, Altidona – Lungomare Paolo Borsellino, Pedaso – Lungomare dei Cantautori (Fermo); Cupra Marittima – Lido, Grottammare – Spiaggia Nord, Spiaggia Sud, e San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme (Ascoli Piceno) e Porto Sant’Elpidio, new entry.
La Foundation for Environmental Education (Fee) è una organizzazione internazionale senza scopo di lucro presente in 81 paesi dei cinque continenti. È riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale (Ee) e dell’educazione allo sviluppo sostenibile (Esd).