Attualità

Il basket a Fabriano non va in vacanza: tanti eventi in arrivo

Si comincia domani - sabato 26 maggio - con lo “Janus Basket Party”, domenica il "Memorial Matteo Coco", poi a seguire nei giorni successivi la “24 ore di basket”, il “Mise Street Basketball 3vs3” e il “Basket Camp Fabriano 2.0”

Il playground esterno al PalaGuerrieri di Fabriano

FABRIANO – Le squadre cittadine (Janus Fabriano, Brown Sugar Fabriano, Bad Boys Fabriano e giovanili Basket School Fabriano) hanno concluso la loro attività nei rispettivi campionati agonistici con risultati soddisfacenti, ma la pallacanestro in riva al Giano non va in vacanza, anzi è in arrivo una ricca serie di appuntamenti.

Si comincia domani, sabato 26 maggio, con lo “Janus Basket Party”, una festa organizzata dalla società biancoblù che milita nel campionato nazionale di serie B. L’happening si svolgerà presso il club “Aera” in centro storico con la musica del dj Cerino, vocalist Marko e special guest Deba. Lo scopo, oltre che festeggiare il basket cittadino che ha centrato l’obiettivo di rimanere in serie B, è il divertimento al ritmo della buona musica. Ci saranno anche alcuni giocatori. Si comincia alle 23.45 e ovviamente l’invito è aperto a tutti. I proventi di questa iniziativa andranno a sostenere l’attività sportiva del prossimo campionato 2018/19.

Una immagine del “Memorial Matteo Coco” dell’anno scorso

Domenica 27 maggio, poi, si svolgerà il torneo di basket riservato alla categoria Under 15 intitolato alla memoria di “Matteo Coco”, giovanissimo cestistista fabrianese scomparso tre anni fa. Anche quest’anno, la Basket School Fabriano ha deciso di organizzare in suo ricordo una giornata dedicata ai giovani e al basket. L’appuntamento sarà presso il playground all’aperto del PalaGuerrieri a partire dalle ore 9. Al torneo parteciperanno le squadre Under 15 di Macerata, Jesi, Fabriano e Foligno. Parallelamente al torneo Under 15, si svolgerà anche un mini torneo tra le squadre del minibasket delle società sportive Sterlino e Basket School Fabriano.

Seguirà poi, martedì primo giugno, uno degli appuntamenti più pazzi dell’anno: la “24 ore di basket”, giunta alla quarta edizione. Si comincia alle ore 17 al PalaGuerrieri e si giocherà di continuo fino alle ore 17 del giorno dopo (2 giugno). Ovviamente saranno in centinaia a darsi il cambio nel corso delle ventiquattro ore… Lo scorso anno la partita finì 1.322 a 1.308…

La “24 ore di basket” dell’anno scorso

Andando avanti, il 9 e 10 giugno ritorna il “Mise Street Basketball 3vs3”, giunto alla seconda edizione presso lo storico campetto della “Misericordia”. Si gioca dalle ore 18 in poi. Oltre al classico “tre contro tre”, con premio per il miglior giocatore, si svolgerà la gara del tiro da tre punti.

Il playground della Misericordia dove si svolgerà il “Mise Street Basketball 3vs3”

Infine, la Basket School Fabriano organizza dall’11 al 15 giugno il “Basket Camp Fabriano 2.0”, rivolto a ragazzi nati dal 2000 al 2007. Gli istruttori saranno Daniele Aniello e Fabio Panzini, con un orario giornaliero che andrà dalle 8.15 alle 16.30, pranzo incluso. Miglioramento dei fondamentali del basket, gioco e divertimento sono tra i cardini di questo “camp”.