FABRIANO – «È stata una partita utile soprattutto per rompere la routine della preparazione». Commenta così coach Alessandro Fantozzi lo “scrimmage” di ieri pomeriggio – domenica 2 settembre – tra la sua Janus Fabriano (serie B) e la Cestistica Civitavecchia (serie C Gold). Il punteggio ha visto prevalere la squadra cartaia per 68-52, ma il risultato è l’ultima cosa che interessa al tecnico. «Quello che cercavo da questa amichevole era vedere l’atteggiamento dei ragazzi e devo dire che è stato positivo, questa era la cosa più importante», dice Fantozzi.
La Janus ha tenuto a riposo i due pivot Morgillo e Thiam, alle prese con qualche acciacco conseguenza dell’intenso periodo di preparazione. «Entrambi sono in fase di guarigione, dovrebbero riprendere ad allenarsi in questo inizio settimana», informa l’allenatore.
Da oggi riprende la consueta attività di preparazione con doppio allenamento giornaliero. In vista c’è il “1° Trofeo Nuova Sima”. Sul parquet del PalaGuerrieri di Fabriano sabato 8 e domenica 9 settembre si sfideranno le tre maggiori squadre marchigiane di basket (Vuelle Pesaro di serie A, Aurora Jesi e Poderosa Montegranaro di serie A2) e la Janus Fabriano (serie B) in un quadrangolare di precampionato che si preannuncia molto interessante.
Il programma.
Sabato 8 settembre. Ore 18: Vuelle Pesaro – Aurora Jesi. Ore 20: Poderosa Montegranaro – Janus Fabriano
Domenica 9 settembre. Ore 18: finale 3°/4° posto. Ore 20: finalissima 1°/2° posto.