FABRIANO – La Ristopro Fabriano di coach Daniele Aniello si sta allenando in palestra in vista della partita di domenica 18 febbraio (ore 18), quando al PalaGuerrieri arriverà la Goldengas Senigallia per un derby della provincia anconetana tutto sommato inedito in serie B, eccezion fatta per la gara di andata, vinta dai senigalliesi 71-65.
Si preparano i giocatori, ma anche i sostenitori della squadra fabrianese, «perché il match di domenica per Fabriano rappresenta una sorta di crocevia molto importante nel prosieguo della marcia per la salvezza», dice Tiziano Cingolani, uno dei supporter simbolo della platea biancoblù, che insieme ad altri ragazzi quest’anno ha rianimato la tribuna nord del PalaGuerrieri con il gruppo “Immaturi” che sostiene sempre a gran voce il team di coach Aniello. «Sarà importante tornare a far punti dopo due sconfitte esterne di fila, seppur viziate da diversi acciacchi e infortuni – prosegue Cingolani. – Tornare sùbito alla vittoria sarebbe importante sia per la classifica che per il morale. Per cui non mancherà il nostro sostegno alla squadra, che possa essere d’aiuto come avvenuto nelle ultime vittorie casalinghe. In questo senso stiamo facendo una grande propaganda per riempire il PalaGuerrieri, cercando di andare anche oltre le duemila persone che ci sono di solito».
Intenzione degli “Immaturi” è quella di rendere questa partita un bell’evento coreografico. «Stiamo preparando qualche sorpresa… che possa stupire tutto il pubblico e caricare ancora di più i nostri giocatori – anticipa Davide Bergamo, altro “aficionado” di lungo corso. – La partita Fabriano-Senigallia dovrà anche essere una bella festa del nostro basket. All’andata ci siamo recati in centinaia nel loro palasport e siamo stati ben accolti, l’intenzione è di fare altrettanto, affinché emerga la sana cultura sportiva maturata dalla pallacanestro. Poi, certo, l’obiettivo dovrà essere quello di conquistare i due punti, importantissimi per noi».
«Per quanto riguarda la partita, ci sarà da riscattare la sconfitta dell’andata con una prestazione agguerrita – aggiunge Davide Riccioni, uno dei “promoter” del gruppo “Immaturi”. – Noi, sugli spalti, non molleremo di un centimetro e anzi invitiamo tutti i sostenitori alla compattezza con la squadra per ottenere insieme il comune obiettivo stagionale».