Cose di Casa Jesi Promo Veneta Cucine Caranto
Cose di Casa Jesi Promo Veneta Cucine Caranto
ASTEA
Attualità
API PETROLI

Basket: la Thunder Halley vince ancora, Gonzalez ne segna 40

L’Happy Basket Rimini gioca meglio per trenta minuti, ma nell’ultimo quarto la squadra di coach Rapanotti cresce in difesa e in attacco si affida alla forte argentina

FABRIANO – Seconda vittoria consecutiva (la quinta in campionato in queste prime dieci giornate) conquistata dalla Thunder Halley Matelica Fabriano, che tra le mura amiche – di fronte ad una bella cornice di pubblico – supera per 59-53 l’Happy Basket Rimini e la scavalca nella classifica del campionato di basket serie B femminile.

Pieralisi Jaecoo
Pieralisi Jaecoo

Ottimi i due punti per la squadra di coach Christian Rapanotti, non brillantissima però la prestazione. 

Nei primi trenta minuti, infatti, l’Happy Basket Rimini di coach Pierfilippo Rossi si è lasciata preferire per coralità di gioco offensivo e solidità difensiva, tanto da arrivare a +9 ad inizio ripresa. 

A questo punto la Thunder Halley si è scossa. È cresciuta la difesa e la presenza a rimbalzo, mentre in attacco è stata strepitosa Debora Gonzalez, capace di segnare 21 punti nel solo ultimo quarto e ben 40 in totale. Davvero splendida da veder giocare, l’atleta italo/argentina. 

ASTEA
Debora Gonzalez ha segnato 40 punti (foto di Martina Lippera)

Perciò, con un parziale di 24-10 la Thunder Halley nell’ultimo quarto ha ribaltato la situazione in proprio favore conquistando due punti preziosi che la lanciano alla caccia del terzo posto in classifica, occupato da Forlì e San Lazzaro di Savena con appena due lunghezze in più.

«Abbiamo giocato una brutta partita, mostrando segnali opposti rispetto alla vittoria di Bologna nel turno precedente – commenta coach Christian Rapanotti. – In difesa nei primi tre quarti non abbiamo eseguito quanto preparato e siamo state poco attente, poco reattive e soprattutto poco aggressive. In attacco, oltre che non essere riuscite a correre, abbiamo mostrato poca fluidità e percentuali deficitarie. Ci siamo poi aggrappate alla zona 3/2 che ci ha aiutate e ad un immensa Gonzalez che ha veramente fatto cose incredibili in attacco. Ci prendiamo i 2 punti che ci mettono in una situazione di classifica un po’ più serena prima della sosta. Ringrazio il pubblico accorso numeroso e caloroso e auguro a società, sponsor, giocatrici e a tutti un Buon Natale e un felice 2020».

Il pivot Alessia Franciolini al tiro (foto di Martina Lippera)

Al termine della partita, gran cena pre-natalizia con circa cento partecipanti fra giocatrici, settore giovanile e collaboratori, conclusa con scambio di regali e auguri reciproci.

Il tabellino della Thunder Halley: Gonzalez 40, Franciolini 2, Michelini 6, Zamparini 3, Baldelli 6, Stronati 2, Sbai, Ricciutelli, Gargiulo ne, Ceccarelli, Zito, Paffi ne.

API PETROLI

Ora la Thunder Halley osserverà un lungo periodo di sosta: infatti nel prossimo turno riposerà, poi ci sarà la pausa di Natale e quindi si tornerà sul parquet l’11 gennaio a Senigallia.

La guardia Giulia Michelini in lunetta (foto di Martina Lippera)