FABRIANO – Inizia da Ancona contro la dorica Luciana Mosconi (domani, domenica 12 gennaio, al PapaRossini ore 18) il girone di ritorno della Ristopro Fabriano, capolista del campionato di serie B di basket con 26 punti.
«Un girone di ritorno che si preannuncia durissimo – commenta il coach fabrianese Lorenzo Pansa – perché tante squadre si sono rinforzate e giocheremo più partite in trasferta, di cui alcune con squadre di alta classifica. Perciò, dovremo essere bravi ed equilibrati, sia all’interno delle vittorie che delle sconfitte, a trarre quegli spunti che poi ci devono portare a essere pronti nella post-season».
Il primo avversario della Ristopro nel girone di ritorno – ancora un derby marchigiano (il quinto di fila per i cartai) – sarà appunto la Luciana Mosconi.
«Ancona (8 punti in classifica, nda) è una squadra profondamente rinnovata rispetto a quella che abbiamo affrontato all’andata (quando la Ristopro vinse 96-59, nda) – descrive gli avversari il tecnico fabrianese. – E’ cambiato l’allenatore (da Regini che ha avuto un bilancio di 1 vittoria e 7 sconfitte a Rajola che dal suo arrivo ha ottenuto 3 vittorie e 4 sconfitte, nda) e ci sono tre giocatori differenti, Baldoni che allora era infortunato, mentre Gueye e Iannelli sono arrivati dopo. Ancona è una squadra che all’interno di una partita può avere grandi fiammate, che noi dovremo essere pronti a “parare” e dall’altra parte a imporre il ritmo di basket che vorremmo provare ad adottare da qui in avanti».
Al seguito della Ristopro ci saranno circa cinquecento tifosi (350 biglietti già venduti in prevendita a Fabriano, poi domani ci sarà ampia disponibilità di tagliandi direttamente al PalaRossini). «La relazione che si è instaurata tra la squadra e il pubblico è straordinariamente positiva – dice in proposito coach Pansa: – penso che sia una cosa fondamentale, del resto tutto quello che facciamo è per i tifosi».
Guardando alle spalle il girone di andata appena concluso, questo è il giudizio di coach Pansa: «Il bilancio che faccio non può essere che positivo, visto che abbiamo vinto 13 partite su 15, scivolando solo due volte, a Chieti e in casa con Cento. Sono contento anche perché si sono viste “tante” Ristopro diverse nella prima parte di campionato e secondo me questa è una cosa positiva».
Domani, ad Ancona, arbitreranno l’incontro il signor Marco Attard di Firenze e la signora Angela Rita Castiglione di Palermo.
Così in campo:
LUCIANA MOSCONI ANCONA – Demarchi, Centanni, Ferri, Quaglia, Monina, Timperi, Iannelli, Baldoni, Gueye, Rinaldi; all. Rajola.
RISTOPRO FABRIANO – Fratto, Pacini, Petrucci, Del Testa, Paolin, Merletto, Cicconcelli, Garri, Radonjic, Cianci, Fontana; all. Pansa.