FABRIANO – Attesa finita per la Ristopro Fabriano. Domani – domenica 7 ottobre – la squadra cartaia inizierà la sua seconda avventura nel campionato di serie B di basket. Dopo un mese e mezzo di preparazione e una lunga serie di amichevoli, d’ora in poi in palio ci sono i due punti.
Il primo avversario e il Giulianova Basket, formazione interessante allenata da coach Cesare Ciocca. Si giocherà al PalaCingolani di Recanati, poiché il PalaGuerrieri deve ancora scontare una giornata di squalifica (l’ultima), con palla a due alle ore 18 alzata dai signori Andrea Bernassola di Palestrina e Gianluca Cassiano di Roma che dirigeranno l’incontro.
Nonostante la distanza da Fabriano, saranno tanti i tifosi cartai che si metteranno in marcia alla volta della città leopardiana, proprio come accaduto il 2 maggio scorso nel giorno della sfida salvezza vinta contro la Udas Cerignola. Un altro “mini esodo” è, dunque, pronto.
L’entusiasmo e la curiosità tra la tifoseria fabrianese è palpabile, tanto che nelle ultime ore la campagna abbonamenti ha fatto registrare una netta impennata superando le 350 tessere vendute.
Per quanto riguarda la partita “tout court”, si affronteranno due squadre profondamente rinnovate rispetto alla scorsa stagione. Basti pensare che Fabriano ha confermato solo tre giocatori (Dri, Cimarelli e Monacelli), Giulianova appena uno (Ricci) oltre agli under Sofia e Malatesta.
Gli abruzzesi dovranno fare a meno del lungo Buldo (infortunato a una spalla), mentre i cartai hanno Gatti e Thiam alle prese con qualche acciacco, ma sul parquet.
Il coach della Ristopro, Alessandro Fantozzi invita alla prudenza: «Giulianova è una squadra compatta, composta da un mix di giocatori giovani ed esperti, molto buona a livello di atletismo e contropiede, noi dovremo mettere sul parquet il massimo della concentrazione».
E per quanto riguarda una panoramica generale sul campionato che sta per iniziare, il tecnico fabrianese dice: «Il nostro obiettivo è quello di dare sempre il massimo, quando usciremo dal campo al termine di ogni partita non dovremo avere rimpianti: l’andamento della stagione ci dirà dove potremo arrivare».
Così in campo:
RISTOPRO FABRIANO – Monacelli, Dri, Papparella, Francavilla, Boffelli, Morgillo, Gatti, Thiam, Cimarelli, Donati, Mencherini, Bordi. All. Fantozzi
GIULIANOVA BASKET – Azzaro, Angelucci, Ricci, Ferraro, De Ros, Sofia, Gobbato, Cardellini, Malatesta, Cantarini. All. Ciocca