FABRIANO – Trasferta ostica, domani – domenica 29 ottobre – per la Ristopro Fabriano di coach Daniele Aniello. Si torna in Abruzzo, stavolta nel teramano, a Campli contro la Globo. «Una piazza di lunga tradizione (la società quest’anno ha festeggiato i 60 anni dalla fondazione ed è ormai una istituzione in serie B, nda) – presenta la partita il direttore sportivo cartaio Simone Lupacchini. – Hanno un roster equilibrato e un allenatore esperto come Piero Millina».
Un tecnico, Millina, che Fabriano ha incontrato diverse volte in passato, basti pensare alle sfide sentitissime di quando allenava Forlì in A2 dei primi anni Novanta, ai tempi di Darryl Dawkins e Johnny Rogers nelle file romagnole. Ma questa è un’era cestista fa…
Torniamo al presente. E ad un Fabriano-Campli che si preannuncia interessante. «Siamo entrambe appaiate a quota 4 punti in classifica dopo quattro giornate – prosegue il ds Lupacchini – ma con un cammino esattamente opposto: noi abbiamo perso le prime due e vinto le ultime due, loro il contrario. Ecco, quindi, che dovremo fare particolare attenzione alla loro voglia di interrompere la striscia negativa. Insomma, non dovremo scendere sul parquet con l’atteggiamento molle di tre settimane fa ad Ortona, ma con un piglio e una determinazione ben diverso».
Quel piglio che ha consentito alla Ristopro di espugnare Porto Sant’Elpidio e di vincere domenica scorsa contro la fin lì imbattuta Giulianova.
Tra gli uomini più in evidenza di Campli, sono da segnalare la guardia Cantagalli (17,3 punti di media finora) e l’ala Di Carmine (14,3 punti e 6,5 rimbalzi), mentre per la Ristopro i numeri continuano a premiare il bomber Gialloreto (25 di media) e il pivot Bruno (16,3), ma un po’ tutti i cartai sono in crescita di condizione, da Bugionovo a Jovancic e tutti gli altri.
Fabriano si presenterà a Campli con qualche acciacco, ma comunque con tutti gli elementi, eccezion fatta per il giovane play Guglielmo Spillantini, che per motivi personali ha deciso di lasciare la squadra. E con un gruppetto di sostenitori al seguito per incitare i colori biancoblù. Per chi resterà in città, diretta come sempre su RadioGold con la voce di Lorenzo Ciappelloni (Fm 96.9 e www.radiogold.tv).
Si giocherà al PalaBorgognoni di Campli (Te), con palla a due alle ore 18. Dirigeranno Gianluca Cassiano di Roma e Vladislav Doronin di Perugia.