Attualità

Ristopro Fabriano, vittoria amara: il play Lorenzo Monacelli si deve operare

Al play cartaio servirà un intervento chirurgico alla mano, forse già oggi, per rimettere a posto l'infortunio all'indice causato dal brutto fallo di Marcello Crusca al 7' minuto del primo quarto del match contro la We're Ortona, mentre il fabrianese stava eseguendo un terzo tempo in contropiede

Il momento dell'infortunio di Lorenzo Monacelli dopo il brutto fallo di Crusca (foto di Fabio Portinari)

FABRIANO – Tegola sulla Ristopro Fabriano, che ha sì battuto la We’re Ortona per 75-64 (punti importanti per la lotta salvezza), ma nella stessa serata perde il nuovo play Lorenzo Monacelli che, in seguito all’infortunio subìto per un fallo commesso su di lui dal giocatore della squadra abruzzese Marcello Crusca, sarà costretto ad operarsi alla mano sinistra. L’intervento è stato programmato per questa mattina, lunedì 15 gennaio.

«Dopo un brutto fallo di gioco – si legge infatti nel comunicato diramato dalla società fabrianese – il giocatore Lorenzo Monacelli ha riportato la lussazione del dito indice della mano sinistra. Lussazione che non è manualmente riducibile. Sarà quindi necessario un intervento chirurgico, al quale il classe ’97 si sottoporrà nelle prossime ore».

Difficile prevedere i tempi di recupero, ma – certo – stando alle prime indiscrezioni, si prevedono tempi relativamente lunghi, ad ogni modo da valutare. Una vera disdetta per Monacelli, arrivato a Fabriano da appena dodici giorni per rinforzare con Marsili l’organico biancoblù.

L’infortunio è avvenuto al 7’ minuto del primo quarto, quando Monacelli, da poco entrato sul parquet, intercettava un passaggio di Crusca e si lanciava in contropiede solitario, lo stesso Crusca lo rimontava in maniera veemente entrando in contatto con il fabrianese proprio mente era in aria per concludere il terzo tempo.

Lorenzo Monacelli, play della Ristopro, infortunatosi dopo appena dodici giorni dall’arrivo a Fabriano (foto di Martina Lippera)

Monacelli è rimasto disteso sul parquet dolorante per alcuni minuti, attorniato dai sanitari, tanto da far tremare il pubblico del PalaGuerrieri, vista la brutta caduta.

Un sospiro di sollievo quando è riuscito a rialzarsi e raggiungere gli spogliatoi e quindi l’ospedale. Per fortuna nulla di grave alle parti sensibili del corpo, ma un brutto e dolorosissimo infortunio alla mano, con la necessità di dover ricorrere all’intervento per rimettere a posto l’indice della mano sinistra.

Incredibilmente, il duro fallo di Crusca non è stato giudicato antisportivo dagli arbitri – Marco Guarino di Campobasso e Luca Bartolini di Fano – in una serata costellata da errori nella loro direzione arbitrale.

Tantissimi, sui social, i messaggi di incoraggiamento dei tifosi fabrianesi rivolti a Lorenzo Monacelli, con la società che sulla propria pagina Facebook gli ha dedicato la vittoria.