FABRIANO – La Thunder Halley Matelica Fabriano ha perso la sua imbattibilità casalinga proprio nell’ultima gara della prima fase del campionato di serie C femminile, contro la capolista Feba Civitanova.
Le ragazze di coach Andrea Porcarelli non sono riuscite a vincere nonostante una partita ricca di orgoglio e cuore: 63-67 il finale.
Partono forte entrambe le squadre che si ribattono canestro su canestro. La Thunder inizialmente allunga, ma Civitanova non sta certo a guardare e inizia a segnare dalla media distanza. Si va negli spogliatoi sul 35-35.
L’inizio del terzo quarto, però, è tutto di marca civitanovese. Coach Porcarelli fa ruotare la propria squadra per avere giocatrici sempre fresche – da segnalare, tra l’altro, il ritorno sul parquet matelicese di Stronati – ma la squadra ospite infila un bel parziale costringendo la Thunder alla rincorsa.
Le padrone di casa non si perdono d’animo, lottano su ogni pallone e a due minuti dalla fine si rifanno sotto. Ma non c’è più molto tempo a disposizione per completare il recupero e gli ultimi tiri sbagliati decretano la vittoria di Civitanova.
Il tabellino della Thunder: Pecchia D. 7, Pecchia L.8, Ricciutelli 2, Gargiullo, Michelini 13, Granini 4, Sbai 4, Nwafor 8, Bernardi, Franciolini 17, Pedica, Stronati; all. Porcarelli, vice allenatore Costantini.
Al di là della sconfitta, è stata sicuramente una grande partita, emozionante e divertente per il pubblico. La Thunder, a fronte del valore della squadra avversaria, ha dimostrato un ottimo atteggiamento in campo e, soprattutto, di essere cresciuta moltissimo come gruppo.
Questa la classifica finale della prima fase di campionato: Civitanova 22; Ascoli e Thunder Matelica Fabriano 16; Girls Ancona 10; Porto San Giorgio 8; Cus Ancona 4.
Ora un periodo di pausa, quindi il 10 marzo scatterà la seconda parte del campionato che vedrà la Thunder Matelica Fabriano giocare contro Perugia, San Sepolcro, Spello e Spoleto. La formula stabilita è senza play-off: solo la prima di questo girone Marche-Umbria salirà in serie B.