Attualità

Vita Sadi della Ristopro Fabriano: «Se giochiamo sempre così possiamo salvarci»

Il pivot biancoblù, 6 punti e 6 rimbalzi nel successo contro il Valdiceppo Perugia, è contento della sua prestazione e di quella dell'intera squadra. La photo-gallery della vittoria. E già bisogna guardare avanti: domenica altra delicata sfida in trasferta a Cerignola

Joseph Vita Sadi gioca spalle a canestro contro Panzieri nella vittoria della Ristopro Fabriano contro il Valdiceppo Perugia (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – Quando tutti gli atleti forniscono un buon contributo, la Ristopro Fabriano inevitabilmente ha più chance di vittoria, come in effetti è accaduto nel turno infrasettimanale di mercoledì sera, quando i cartai sono tornati al successo dopo cinque ko di fila, battendo il Valdiceppo Perugia per 86-77.

Tutto il quintetto in doppia cifra (Bugionovo, Gialloreto, Dri, De Angelis e Bruno), per la squadra di coach Daniele Aniello, e un contributo importante giunto anche dalla panchina: chiunque è entrato ha dato una mano, da Jovancic (6/8 ai liberi), a Cimarelli (3 punti) e Quercia (2), fino al pivot “express” Joseph Vita Sadi.

Ed è proprio su quest’ultimo che ci sembra doveroso soffermarci all’indomani di questa importante vittoria, poiché Vita Sadi è stato chiamato ad un ampio impiego da coach Aniello (ben 29 minuti sul parquet) visto che il pivot titolare Bruno ben presto ha accusato problemi muscolari ed è riuscito a stare sul parquet per non più di undici minuti. Ebbene, Vita Sadi – facendo ricorso ai suoi muscoli e al suo atletismo con cui sopperisce ai pochi centimetri – è riuscito a fare reparto sotto canestro, chiudendo con 6 punti e 6 rimbalzi all’attivo contro i coriacei pariruolo avversari.

«Sono molto contento – ci ha detto nel dopo gara Joseph, classe ’97 giunto a Fabriano in prestito dall’Aurora Jesi – questa vittoria ci serviva proprio. La mia prestazione? Credo che sia il risultato del buon lavoro in allenamento che facciamo durante la settimana. Sono sicuro che se continuiamo così, dando sempre il centodieci per cento, potremo centrare l’obiettivo stagionale, cioè il raggiungimento della salvezza in serie B».

Dopo dodici giornate di campionato, Vita Sadi sta segnando 3 punti di media e prende 3,5 rimbalzi in 14,4 minuti di utilizzo.

Ma ora è già tempo di guardare avanti. Domenica 10 dicembre, infatti, è in arrivo un’altra sfida delicata in chiave salvezza, stavolta in trasferta in Puglia, a Cerignola, squadre neopromossa come la Ristopro e appaiata ai cartai in classifica al penultimo posto con 8 punti.

«Sarà un’altra partita molto importante – conclude Vita Sadi -. Il discorso è sempre quello: per cercare di portare a casa due punti, dovremo dare il massimo».

Palla a due al Palabasket Di Leo di Cerignola, ore 18. Arbitreranno i signori Gennaro Nuzzo di Caserta e Giuseppe Vastarella di Napoli.