Attualità

Batte la testa mentre gioca all’asilo, paura a Castelfidardo

Attimi di paura nella scuola materna di Sant'Agostino per una bambina. Trasferita al Salesi, le sue condizioni non destano preoccupazioni

CASTELFIDARDO – Sono stati attimi di paura ieri in un asilo di Castelfidardo quando un gioco innocente poteva trasformarsi in una tragedia. A far temere il peggio alle insegnanti della materna di Sant’Agostino un incidente accaduto in classe dove una bambina è caduta battendo la testa.

Immediati i soccorsi da parte della Croce verde locale che hanno prestato le prime cure per scongiurare l’insorgere di ulteriori complicazioni. Preoccupazione tra i sanitari hanno destato da subito le condizioni della piccola che alternava momenti di lucidità ad attimi sonnolenza in cui sembrava quasi perdere conoscenza.

Dall’ospedale di Torrette si è anche alzata in volo l’eliambulanza in direzione Castelfidardo ma le avverse condizioni del meteo gli hanno impedito di giungere a destinazione. Neanche l’automedica in servizio presso l’Ospedale di Osimo sarebbe potuta arrivare in tempi utili perchè impegnata in un altro intervento.

Da qui la decisione dei sanitari e delle maestre di affidarsi al 118 per sbloccare la situazione. Seguendo le indicazioni della centrale operativa la squadra della Croce verde fidardense ha provveduto al trasporto della bambina fino alla periferia di Camerano. Ad aspettarle un equipe medica dell’elisoccorso che poi trasferito la bimba al Salesi nel giro di pochi minuti.

Una macchina organizzativa che ha permesso di raggiungere in breve tempo l’ospedale più vicino e attrezzato dove dai controlli effettuati le condizioni della piccola non desterebbero preoccupazione.