«Esplorare, conoscere e assaporare il cuore dell’Italia. Un’esperienza unica e indimenticabile che aiuterà un territorio ferito a risorgere». Con questo spot si presenta il nuovo sito “Best of the Apps”, un viaggio solidale nei sapori degli Appennini ideato e sviluppato dalla digital company Websolute per Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia. La piattaforma è stata presentata nei giorni scorsi a Roma da Francesco Merloni presidente di Fondazione Aristide Merloni, da Enrico Resmini presidente di Fondazione Vodafone Italia, e dai rappresentanti di Websolute e di Amazon Italia. Si tratta di uno dei tre progetti del più ampio programma “Save the Apps – Apennines Discovery”, iniziativa promossa dai due autorevoli enti no profit per rilanciare l’economia e il turismo dell’Appennino dell’Italia centrale, messo in ginocchio dal terremoto del 2016.
Collegandosi al sito bestoftheapps.it si è proiettati in un viaggio fra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, per acquistare online prodotti di qualità, conoscere la storia dei produttori, votare le aziende e infine scoprire luoghi ricchi di fascino, appuntamenti e itinerari dove poter trascorrere una vacanza o una gita. Dalla home page è possibile scegliere fra quattro categorie di prodotti (olio, salumi, formaggi e confetture), oltre 100 le referenze per ogni categoria, per un totale di 135 produttori in larga parte dei territori compresi nel cratere sismico, ma anche di territori limitrofi. Numeri importanti e che vogliono crescere nel tempo. La vendita avviene sul marketplace Amazon, dove è nata l’apposita vetrina “Best of the Apps”: quando dal sito bestoftheapps.it si completa il carrello con tutti i prodotti desiderati, la fase dell’acquisto avviene in una sola operazione tramite piattaforma Amazon. Se il prodotto non è disponibile per l’immediato acquisto online, si scarica un coupon da presentare direttamente al produttore o nelle varie sagre e manifestazioni sul territorio, incentivando il turismo.
«Dare un futuro alle aree terremotate rilanciando l’Appennino è l’obiettivo chiave del progetto. Il sito non nasce da una specifica esigenza commerciale, ma ha una visione più ampia» spiega Claudio Tonti, direttore creativo di Websolute. «Una volta spenti i riflettori dei mass media, si voleva continuare a dare visibilità, ma in chiave positiva, a quei territori ricchi di eccellenze gastronomiche uniche. Così anche l’aspetto del voto non traduce semplicemente il gradimento del prodotto o del brand, ma rappresenta una forma di condivisione e supporto morale per la storia aziendale, che spesso è la storia di una famiglia la cui vita è stata profondamente segnata dal terremoto».
Il progetto “Save the Apps” si articola in tre sottoprogetti: il sito Best of the Apps, destinato alla promozione dei prodotti tipici e delle specificità del territorio; la app “Camminatori dello Spirito” (in via di sviluppo, anche questa realizzata da Websolute) che offre una mappatura di itinerari, sentieri e percorsi fra eremi, abbazie millenarie; “La produzione di nocciole“, per rilanciare l’agricoltura nel territorio dell’Appennino sfruttando le nuove tecnologie all’insegna di innovazione e sostenibilità.