Attualità

Bike Gal Flaminia Cesano nella mappa delle meraviglie di Sharryland

Il progetto prevede quattro percorsi cicloturistici con altrettanti itinerari specifici tra la via Flaminia e il fiume Cesano per sostenere il territorio marchigiano e favorirne la ripartenza

cicloturismo Valcesano

PERGOLA – Quattro percorsi cicloturistici con altrettanti itinerari specifici tra la via Flaminia e il fiume Cesano. Si chiama Bike Gal Flaminia Cesano ed è un progetto che mira a sostenere il territorio marchigiano e favorirne la ripartenza.

Gli itinerari accompagneranno infatti il viaggiatore alla scoperta delle meraviglie di una terra straordinariamente ricca di arte, natura, tradizioni e sapori. Il progetto, all’insegna delle due ruote e dell’ecosostenibilità, verrà presentato sabato 10 aprile 2021 ore 11 in diretta streaming su Simtur Live. In quell’occasione sarà possibile ascoltare dalla voce dei protagonisti le motivazioni, le scelte, i risultati e, soprattutto, le prospettive di crescita. L’incontro sarà aperto a tutti gli operatori del territorio e del turismo e a quanti siano interessati al turismo sostenibile.

«Pur in questo momento di difficoltà estrema, la nostra attività di sostegno e animazione territoriale non si è fermata – dice il presidente di Gal Flaminia Cesano Rodolfo Romagnoli -. Abbiamo scelto infatti di dare ancora più visibilità alle ricchezze del nostro territorio, puntando sulla valorizzazione del bike tourism, sul turismo esperienziale, lento e responsabile, sulla biodiversità e la qualità dei nostri prodotti enogastronomici, sull’agricoltura sociale. Facciamo delle nostre radici la nostra forza».

La rete di percorsi del Bike Gal Flaminia Cesano è stata anche inserita su Sharryland, la Mappa delle Meraviglie e delle comunità locali, dedicata al turismo esperienziale e sostenibile fuori dai classici circuiti turistici. Il progetto, già pubblicato su Sharryland, è destinato a crescere nel tempo con l’adesione di tutti gli attori del territorio che potranno entrare gratuitamente sulla piattaforma per presentare i loro servizi, esperienze, prodotti ai visitatori su due ruote.

«Sharryland – spiega il fondatore Luigi Alberton – vuole essere una community e un punto di incontro tra chi cerca e chi offre esperienze di qualità nelle Meraviglie dell’Italia da scoprire. Per questo ha progettato strumenti operativi e inclusivi che agevolano l’incontro con i professionisti del territorio e con le comunità locali, superando l’idea di un turismo mordi e fuggi».

L’evento si potrà seguire su Sharryland ai seguenti link, su Facebook https://www.facebook.com/simtur.italia, su YouTube https://www.youtube.com/c/SIMTURLive.

© riproduzione riservata