Attualità

Bilancio in aula a fine marzo

Le proposte del previsionale 2017 di Serra De' Conti saranno discusse in occasione del prossimo Consiglio comunale, essendo già state illustrate anche ai sindacati

Serra de Conti

SERRA DE’ CONTI – Le proposte di Bilancio per il 2017 saranno discusse in occasione del prossimo Consiglio comunale, previsto per il 29 marzo, essendo già state illustrate e consegnate anche ai sindacati.

Tra le priorità dell’amministrazione di Serra De’ Conti figura un rilevante impegno nel settore delle manutenzioni delle strade che, per l’anno in corso, prevede circa 150.000 euro.

Oltre alle manutenzioni ordinarie sulle aree e strade comunali (potatura delle alberature, pulizia delle scarpate, ecc.), sono già stati fatti diversi interventi di manutenzione da parte della Provincia (Via S. Lucia e Via Caffarelli) e sono in corso interventi per la manutenzione della rete idrica da parte di Multiservizi .

Nonostante i continui tagli dei trasferimenti da parte degli enti sovraordinati è previsto il mantenimento dello stesso livello delle aliquote, delle tariffe e dei servizi degli anni precedenti (IMU, TASI, TARI) e della tariffazione per la mensa scolastica, gli impianti sportivi, i trasporti scolastici e gli altri servizi comunali.

Ciò è stato possibile grazie ad una buona programmazione di bilancio che ha consentito di mantenere una gestione prudente e attenta al contenimento della spesa.

Quanto al personale, il Comune si trova in una fase di cambiamento molto importante per l’intera struttura comunale, anche se la normativa rigidissima non permette particolari variazioni di spesa. Il turn-over è molto dinamico a causa del pensionamento di buona parte dei responsabili di area. Sono cambiati i responsabili dell’urbanistica e della ragioneria e presto andranno in pensione i responsabili del settore ambiente e della segreteria, ed è prossimo alla pensione anche un dipendente esterno.

Sul piano delle azioni solidali, è stato espresso un pieno apprezzamento da parte dei Sindacati all’azione di coordinamento dell’Amministrazione, all’intera Comunità e alle Associazioni, relativamente alla raccolta di fondi e altri interventi di aiuto alle popolazioni colpite dal sisma, che hanno messo Serra de’ Conti in positiva evidenza a livello provinciale e regionale.

Le procedure di acquisto del Monastero sono di fatto sospese a causa del terremoto, e  non vi sono le condizioni per la previsione di stanziamenti a bilancio.

Per il trasporto scolastico nei giorni scorsi è stata illustrata la proposta tecnica di razionalizzazione redatta dagli uffici, che è in corso di approfondimento, e sarà oggetto di confronto con i soggetti interessati.