Attualità

Bilancio in netta crescita per Elica, rinnovato il Cda in carica per il prossimo triennio

Via libera al Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017 da parte dell’assemblea degli azionisti di Elica, multinazionale di Fabriano leader nel settore delle cappe aspiranti. Nel 2017 il Gruppo Elica ha realizzato i ricavi consolidati più alti della sua storia, pari a 479,3 milioni di Euro, in aumento del 9,1 per cento

La sede di Fabriano di Elica
La sede di Fabriano di Elica

FABRIANO – Elica torna all’utile d’esercizio. Si cresce nelle vendite in tutte le principali aree geografiche. Rinnovato il Cda della multinazionale di Fabriano.

Via libera al Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017 da parte dell’assemblea degli azionisti di Elica, multinazionale di Fabriano leader nel settore delle cappe aspiranti. Nel 2017 il Gruppo Elica ha realizzato i ricavi consolidati più alti della sua storia, pari a 479,3 milioni di Euro, in aumento del 9,1 per cento rispetto al 2016, nonostante la cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann. Il 2017 ha visto la continua crescita dei ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchio Elica, pari a 32,2 per cento, che si conferma così motore dello sviluppo non solo del fatturato, ma anche della crescente market share del Gruppo a livello mondiale. Il business Motori ha registrato nell’esercizio 2017 ricavi in crescita del 12,4 per cento, grazie alle azioni a supporto del suo potenziamento.

Francesco Casoli

Con riferimento ai ricavi realizzati nelle principali aree geografiche di destinazione dei prodotti, si registra una performance molto positiva dei ricavi conseguiti in Asia, in aumento del 13,9%, grazie, in particolare, alla crescita del mercato indiano (+42%). Anche le vendite realizzate in EMEA e nelle Americhe sono cresciute rispettivamente del 10,7% e del 5,5%.

Il Risultato Netto dell’esercizio 2017 è pari a 1,4 milioni di Euro rispetto alla perdita di 5,5 milioni di Euro dell’esercizio precedente. La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2017, in debito per 69,3 milioni di Euro, si incrementa rispetto ai 60,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2016, sia per effetto delle operazioni straordinarie compiute nel terzo trimestre del 2017 che hanno registrato uscite di cassa per 3,5 milioni di Euro, sia per il maggior livello di investimenti effettuati rispetto al precedente esercizio.

L’Assemblea dei Soci di Elica ha inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione dalla lista n. 1, che resterà in carica per gli esercizi 2018, 2019 e 2020, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, il cui numero è stato determinato in 8 membri. I consiglieri, proposti nella lista presentata dall’azionista di maggioranza FAN Srl, titolare del 52,81% del capitale sociale, e votati a maggioranza con il 99,9% delle azioni rappresentate, sono: Francesco Casoli, il quale ha assunto la carica di Presidente; Antonio Recinella; Gennaro Pieralisi; Elio Cosimo Catania; Davide Croff; Barbara Poggiali; Cristina Finocchi Mahne e Federica De Medici.