FABRIANO – Arrestato 27enne nigeriano per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a Fabriano. Si tratta di una vecchia conoscenza della Polizia. L’extracomunitario, infatti, era stato già denunciato nel 2015. Trovati circa quattro etti di marijuana e soldi in contanti.
Ancora una brillante operazione portata avanti dagli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, agli ordini del commissario Capo, Sandro Tommasi.
Da due giorni, i poliziotti dell’Anticrimine stavano controllando A.A., 27enne nigeriano residente – insieme alla compagna – in un condominio del quartiere Borgo. Nella sua abitazione era stato, infatti, notato un continuo via vai di giovani a tutte le ore del giorno e della notte. Il sospetto fondato era che il domicilio del nigeriano fosse diventato un vero e proprio ritrovo di assuntori e spacciatori di sostanze stupefacenti.
Questa mattina, 27 novembre, all’alba, la Polizia ha deciso di far scattare il blitz. Approfittando di un giovane cliente che aveva appena bussato alla porta dell’africano, gli agenti hanno fatto irruzione all’interno dell’abitazione. È stato chiesto al nigeriano e alla compagna se avessero in casa sostanze stupefacenti. Ma i due hanno negato fermamente, dichiarandosi cittadini modello che non avevano nulla a che fare con attività illecite di qualsiasi genere.
L’acume investigativo degli agenti, però, non si è fermato a queste loro affermazione. È stata perquisita l’abitazione per circa un’ora e i frutti sperati sono presto arrivati. Occultati all’interno della manica di un vecchio giubbotto, nascosto a sua volta sotto una serie di cianfrusaglie, panni sporchi e scarpe in un ripostiglio, i poliziotti hanno rinvenuto quattro etti di marijuana, confezionata con nastro adesivo marrone da imballaggio. La droga era suddivisa in sette parti di forma sferica, le più grandi della dimensione pari a palle da biliardo.
Oltre alla sostanza stupefacente, sono stati trovati e sequestrati 1.350 euro in contanti, banconote nascoste in più punti della casa e in posti inaspettati e ritenuti, grazie ai riscontri investigativi effettuati, provento dello spaccio di sostanze stupefacenti in capo all’extracomunitario.
La presenza di molti rotoli di nastro adesivo da imballaggio lascia, inoltre, presupporre, che il giro di affari del 27enne nigeriano fosse ingente. È stato arrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e il PM ha disposto il trattenimento nelle camere di sicurezza del commissariato fabrianese visto che era fondato il pericolo di fuga dato il suo precedente.
Nel 2015, infatti, il nigeriano era stato sorpreso con della droga e per evitare l’arresto si era dato alla fuga dopo aver commesso una resistenza a Pubblico ufficiale. Il 27enne extracomunitario sarà processato domani, 28 novembre, per Direttissima.