Attualità

Bonifica amianto dalla Mazzini, «progetto e fondi decisi dalla precedente Giunta»

«Giusto per una doverosa puntualizzazione, vorrei ricordare che l’eliminazione dell’amianto dalla scuola elementare Mazzini di Fabriano è un progetto voluto dalla Giunta Sagramola, di cui facevo parte». A parlare è l’ex assessore al Turismo, Giovanni Balducci, attuale capogruppo consiliare del Pd

Giovanni Balducci
Giovanni Balducci

FABRIANO – «Giusto per una doverosa puntualizzazione, vorrei ricordare che l’eliminazione dell’amianto dalla scuola elementare Mazzini di Fabriano è un progetto voluto dalla Giunta Sagramola, di cui facevo parte». A parlare è l’ex assessore al Turismo, Giovanni Balducci, attuale capogruppo consiliare del Pd.

Il riferimento è al varo del progetto definitivo per l’eliminazione del rischio provocato dalla presenza dell’amianto nell’edificio della scuola elementare Mazzini, localizzato nelle lastre del manto di copertura dei due edifici delle aule e nelle pareti perimetrali esterne dell’edificio dove sono ubicate palestra e mensa.

Gli interventi di progetto saranno estesi anche a un tratto del tunnel di collegamento tra gli edifici, quello compreso tra l’ingresso alla scuola, l’edificio “A” e l’edificio “B”, molto utilizzato dagli alunni di quest’ultimo durante la giornata scolastica, dato che le aule speciali, la biblioteca e i laboratori didattici sono ubicati nell’edificio “A”.

Scuola elementare Mazzini

«I fondi erano già previsti nel bilancio di previsione approvato dalla precedente Giunta e presente, anche, nell’assestamento di bilancio del 31 luglio scorso. Finanziato proprio attraverso l’Avanzo di Amministrazione. Non è che i fondi per la realizzazione delle due rotatorie all’incrocio della Pisana e davanti all’ingresso dell’ospedale Engles Profili siano stati distolti in favore del progetto eliminazione amianto dalla Mazzini. Questo perché – ribadisce Balducci – i fondi erano previsti per entrambi gli interventi».

Dunque, si tratta di altro. «La Giunta pentastellata ha solo fatto una scelta politica ben precisa. Confermare il progetto per l’eliminazione del rischio provocato dalla presenza dell’amianto nell’edificio della scuola elementare Mazzini. E, decidere, di rinunciare alla realizzazione di due rotatorie importanti e molto attese da tutti i fabrianesi. Una scelta politica pur in presenza di fondi già individuati. Rotatorie – conclude – che avrebbero contribuito a rendere più snella la viabilità, migliorato la qualità della vita dei fabrianesi e della qualità dell’aria».