Attualità

Boom di leve alla Croce Rossa di Osimo

Più volontari alla Cri equivale a più forza durante le situazioni di emergenza e non solo. Il presidente della Croce Rossa osimana l'ha spiegato durante la prima lezione del corso

Una lezione del corso per aspiranti volontari

OSIMO – Sono 78 gli aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana-comitato di Osimo che hanno partecipato alla prima lezione del corso di formazione. Anche quest’anno l’associazione guidata dal presidente Adriano Antonella potrà contare su nuove leve pronte a dare il loro prezioso contributo per un servizio di fondamentale importanza non solo nelle situazioni di emergenza.

Il corso, diretto dalla volontaria Morena Marconi, si compone di otto lezioni serali che serviranno a preparare i futuri volontari nel primo soccorso (per poter prestare le prime cure in caso di incidenti stradali, domestici, sul lavoro…). Ampio spazio sarà dedicato alla formazione etica-morale del volontario, in particolare sarà raccontata la storia della Croce Rossa e saranno approfonditi il diritto internazionale umanitario e il ruolo della Cri in emergenza come struttura operativa di Protezione civile. Saranno insegnate anche le manovre di Bls (basic life support – cioè massaggio cardiaco e respirazione artificiale), la gestione corretta di una chiamata al 118 (la centrale operativa di soccorso pubblico) e saranno forniti alcuni suggerimenti sul supporto psicologico da prestare durante il servizio. Al termine del percorso formativo, dopo il superamento dell’esame su due prove, un test scritto a risposta multipla e un esercizio pratico di primo soccorso, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

«La Croce Rossa di Osimo è una grande realtà di cui andiamo orgogliosi – dichiara il presidente Antonella –. La numerosa partecipazione al corso ci permette di mantenere inalterato l’alto standard di servizi offerti, anzi possiamo dire che la nostra offerta di anno in anno è più completa rispetto alla media italiana. Quella osimana è infatti una comunità sensibile con molti giovani che ogni anno decidono di mettersi in gioco per diventare volontari e fornire un prezioso contributo nei tanti settori curati dalla Croce Rossa: dall’assistenza e trasporto delle persone anziane e disabili alla consegna dei farmaci, dal supporto psicologico all’intervento nelle situazioni di emergenza. Inoltre conoscere alcune manovre, come per esempio quella del massaggio cardiaco, può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni. Dai 14 anni in su chiunque può diventare volontario, per questo invito tutti a non perdere l’occasione per compiere un gesto di solidarietà e altruismo. Ringrazio i partecipanti del corso e tutti i volontari che quotidianamente offrono il loro tempo a servizio della nostra comunità».