FABRIANO – Mondo della sanità e della politica di Fabriano in lutto. Si è spento a 71 anni, Bruno Ballanti, storico chimico dell’Asur fabrianese con la passione per la politica, minato da un male contro cui lottava da diverso tempo.
Questo pomeriggio, 3 dicembre, alle 14:30 nella chiesa della frazione di Fabriano, Nebbiano, saranno celebrati i funerali. Successivamente, il feretro sarà tumulato all’interno del cimitero della stessa frazione fabrianese. In tanti hanno voluto ricordare Bruno Ballanti evidenziando la sua grande professionalità, inappuntabile e scrupoloso durante la sua lunga attività all’interno dell’ente sanitario nell’ufficio igiene di via Mamiani.
«È stato – rammenta l’ex sindaco Roberto Sorci – uno degli interlocutori più assidui del Comune in diverse legislature, anche perché toccava a Bruno comunicare eventuali problemi per la potabilità dell’acqua. Sul lavoro era un professionista scrupoloso, nella vita privata una persona di grande umanità e disponibilità», le parole dell’ex primo cittadino di Fabriano.
Commosso il ricordo dei vecchi compagni di partito della destra fabrianese, in particolare dei tempi dell’allora Alleanza nazionale, quando Ballanti è stato uno degli stretti collaboratori del direttivo cittadino. «Lo trovavi spesso – spiegano alcuni amici – in sella alla sua amata moto, oppure in pieno centro storico a passeggiare e conversare: era sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere con lui, uomo di grande cultura, ma anche dotato di tanta ironia».
Dopo aver vissuto per un periodo all’estero, l’uomo era tornato nella sua Fabriano per godersi il traguardo della pensione tagliato da pochi anni, ma gli ultimi mesi sono stati contrassegnati da quella dura battaglia contro la malattia che ha sempre e comunque affrontato con grande dignità. «Un esempio anche sotto questo punto di vista», evidenziano amici e parenti. «Ci mancherà moltissimo».