FABRIANO – Radio web crescono e si rafforzano a Fabriano. Radio Sverso taglia il traguardo dei due anni di attività ed è pronta a stupire ancora.
«Sabato 22 settembre abbiamo stappato la birra per festeggiare i due anni di attività di Radio Sverso con la musica di Dj Benty e Dj Sin. È stata una festa non virtuale, ma reale che si è tenuta a Lo Sverso, in via Balbo a qualche metro dalla regia più anticonformista della storia della radio: a pochi metri dal bancone della birroteca di Fabriano», raccontano gli speaker radiofonici.
Ma cos’è veramente Radio Sverso? Una web radio (www.radiosverso.it e tramite app disponibile per iOS e Android) che propone una rotazione musicale inaspettata, sorprendente o se preferite imprevedibile e fuori dal sentir comune. Venti speaker, 15 ore di programmazione settimanale, dieci programmi che parlano di intrattenimento demenziale, abbracciano l’ambiente e raccontano di sport senza dimenticare la musica, vero fiore all’occhiello dei ragazzi di Radio Sverso. Hip hop, indie, metal, rock e oltre 6.000 ascolti in podcast.
«Una radio indipendente, radicalmente diversa dalle altre emittenti cittadine – puntualizzano gli speaker – che si rivolge intenzionalmente a quella piccola, ma agguerrita comunità di nottambuli, ristoratori, dj, web designer, giocatori di ruolo, musicisti, videomaker, giornalisti e free-lance, creativi che affollano Lo Sverso nei fine settimana».
Qualità senza dover inseguire per forza il tormentone di turno. «La nostra è una missione che vogliamo che tutti condividano: aiutiamo Despacito a casa sua», scherzano ma non troppo gli speaker. Seconda stagione e una grande novità tra cuffie e microfoni: un programma sull’hip hop condotto in Inglese da George Uyi Ihonwa. «L’integrazione quindi passa per la radio, viaggia attraverso la grande rete e rimbalza da Fabriano verso tutto il mondo. La nuova stagione di programmi live ripartirà dal prossimo 2 ottobre. #ascoltaresponsabilmente».