FABRIANO – Settimana abbastanza positiva per le compagini di maggiore età del settore giovanile “Fabriano Cerreto – scuola calcio Fortitudo“.
Iniziando dai più grandi, gli Juniores Nazionali, la squadra cartaia di mister Luca Lucchetti ha pareggiato 2-2 con la Recanatese al termine di una partita molto dura disputata sul pesante terreno di Cerreto, che non ha sicuramente facilitato il bel gioco. Gli “undici” scesi in campo hanno visto la presenza – tra i fabrianesi – dei rientranti Caporali e Orfei (di solito impegnati con la prima squadra di serie D), oltre alla presenza di Rossi tra i pali, ma senza l’infortunato Marinaccio e senza Rasino e Carmenati (in trasferta a L’Aquila con la serie D). La Recanatese si mette subito in evidenza, in virtù di una superiore prestanza fisica, schiacciando i fabrianesi nella propria metà, tanto da passare in vantaggio con un pallonetto. I cartai però, ormai consci che le gare vanno sempre giocate sino al termine, nel secondo tempo rientravano in campo senza timore reverenziale e riuscivano a mettere in difficoltà gli avversari, con un contropiede di Dauti che riusciva a beffare il portiere recanatese pervenendo al pareggio, 1-1. La gara si riaccendeva, ma di fronte alla reazione degli avversari, i fabrianesi andavano ancora a colpire in contropiede, sempre con Dauti, che portava in vantaggio il Fabriano Cerreto per 1-2. La Recanatese, a questo punto, tentava l’assedio, ma gli interventi di Rossi risultavano decisivi nonostante un leggero infortunio. Solo nel corso di un recupero esageratamente lungo concesso dall’arbitro, la Recanatese riusciva a pervenire al definitivo pareggio, 2-2. Rammarico in casa fabrianese, ma anche soddisfazione per una coriacea prestazione contro la terza forza del campionato. Sabato 17 febbraio, derby in trasferta contro i ragazzi del Matelica.
Continua il buon momento degli Allievi Provinciali di mister Belardinelli che, in questa seconda fase di campionato, vincono 1-2 a Ostra. Locali in vantaggio, poi il pareggio di Fraboni per i fabrianesi, quindi decisivo gol di Murolo su rigore. Con questo risultato la formazione cartaia raggiunge il primo posto in classifica insieme al Moie e alla Biagio Nazzaro. Prossima gara, in casa, domenica 18 febbraio contro la Labor.
In conclusione, i Giovanissimi Regionali di mister Mariangeli, che hanno pareggiato 3-3 a Cingoli nel match di recupero (con l’amaro in bocca per non essere riusciti a chiudere la partita in proprio favore) e poi hanno perso 1-0 con la Jesina. In questa seconda circostanza i fabrianesi, fisicamente più leggeri degli avversari, sono stati comunque capaci di contrastarli tecnicamente, pur senza riuscire ad andare in gol. Sabato 17 febbraio gara interna contro il Palombina Vecchia, con l’obiettivo di muovere la classifica.