Ancona-Osimo

Cacciavite e scalpello nel vano della ruota di scorta, foglio di via per due rumeni

I controlli straordinari del territorio hanno riguardato tutta la provincia. Sabato e domenica sono state controllate 1054 persone, ispezionati 602 veicoli, identificati 548 cittadini extracomunitari, 36 i posti di controllo effettuati, 24 i locali pubblici controllati

Controlli Polizia

ANCONA – Fine settimana intenso per tutte le pattuglie della Polizia di Stato. Attendendo alle direttive del Questore Oreste Capocasa, tra sabato e domenica sono stati impiegati decine e decine di poliziotti impegnati in controlli straordinari del territorio ancora più capillari e mirati: Squadra Volanti, Unità Speciali Antiterrorismo, Nucleo Cinofili, Squadra Nautica e pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e equipaggi dei Commissariati di Jesi, Senigallia, Fabriano e Osimo.

Gli agenti si sono mossi contemporaneamente e sinergicamente, spiegandosi secondo precise tecniche, quasi a formare una  raggiera: dal centro, il capoluogo, si sono diramati fino a coprire tutta la provincia, le periferie, l’hinterland, le coste e i litorali. Sono state controllate 1054 persone, ispezionati 602 veicoli, identificati 548 cittadini extracomunitari, 36 i posti di controllo effettuati, 24 i locali pubblici controllati.

Durante uno dei posti di controllo alla Baraccola, questa notte intorno alle 03.30, un’auto alla vista della polizia, ha provato a rallentare la corsa e a cambiare strada. Il conducente, dopo un attimo di titubanza, ha deciso di sfilare davanti agli agenti che gli intimavano l’alt. Al volante un giovane straniero originario della Romania, 28 anni, residente in provincia di Pescara; seduto al fianco, un connazionale di 52 anni residente in provincia di Ancona, entrambi disoccupati.

Da un immediato controllo sono emersi a loro carico dei reati contro il patrimonio. Invitati ad aprire il portabagagli del veicolo, il più giovane ha provato a coprire con un sacchetto di plastica il vano della ruota di scorta. La sua mossa non è sfuggita agli agenti che hanno sollevato la plastica, trovando un grosso cacciavite e uno scalpello. I due non sono riusciti a fornire una spiegazione plausibile sul possesso degli attrezzi e accompagnati presso gli Uffici della Questura, sono stati muniti di un foglio di via obbligatorio dalla città.