CAGLI – Nuovo sistema fognario dopo l’alluvione del 2022, finanziamento da 6,8 milioni. È stato presentato in Municipio il progetto di fattibilità tecnica ed economica. In seguito all’emergenza del 15 Settembre 2022 infatti il dipartimento nazionale della Protezione civile ha erogato al Comune di Cagli, tramite la struttura commissariale, un finanziamento di 6,8 milioni di euro per opere urgenti. Risorse che sono state poi trasferite all’Aato 1 Marche Nord e successivamente messe a disposizione di Marche Multiservizi che segue la progettazione e la realizzazione dei lavori per il ripristino del sistema fognario cagliese gravemente danneggiato dagli eventi alluvionali.
Il sindaco Alberto Alessandri e la vicesindaca Simona Palazzetti, insieme alla responsabile del progetto di Marche Multiservizi Simona Francolini, al direttore Aato 1 Marche Nord Michele Ranocchi e al progettista della società di ingegneria Polistudio A.E.S, hanno illustrato ai cittadini presenti in sala i benefici dell’intervento.
L’intervento, diviso in due lotti, prevede la realizzazione di 7 km di nuove condotte e di 6 impianti di sollevamento: una soluzione strutturale per mettere in sicurezza la rete fognaria dell’abitato cagliese che attualmente, sviluppandosi lungo l’alveo del fiume, in caso di piene o alluvioni è più esposta al rischio di danneggiamenti. Il progetto, che prevede lo spostamento e la ricostruzione dell’attuale rete fognaria, garantirà benefici ambientali e ridurrà le rotture consentendo dunque il potenziamento e l’efficientamento del servizio.
Per poter partire il più rapidamente possibile con il cantiere Marche Multiservizi, contestualmente all’affidamento della progettazione, ha avviato l’iter per l’espletamento della procedura di gara per l’assegnazione dei lavori che, salvo imprevisti, potranno partire nel mese di ottobre dopo che si sarà tenuta la Conferenza dei Servizi convocata per il 3 settembre.
«Siamo riusciti ad intercettare importanti fondi per la ricostruzione del nostro sistema fognario – spiegano il sindaco Alessandri e la vicesindaca Palazzetti – Un intervento che darà risposte strutturali e risolutive alle attuali criticità garantendo benefici ambientali per tutto il territorio e riducendo notevolmente il rischio di rotture. Questi lavori ci consentiranno di mettere in sicurezza l’attuale rete fognaria che non sarà così più esposta ai rischi di piene del fiume o alluvioni. E’ un’opera strategica per la nostra comunità. Rassicuro anche le famiglie direttamente interessate che laddove si renderà necessario realizzare nuovi allacci, a causa dello spostamento della condotta, l’amministrazione comunale e Marche Multiservizi contribuiranno alla realizzazione delle opere venendo incontro alle necessità dei cittadini».