FABRIANO – I giovani fabrianesi, per un giorno, si sono riappropriati delle piazze del centro storico per giocare a calcio, basket e pallavolo. Il tutto è avvenuto ieri pomeriggio all’interno della manifestazione simpaticamente chiamata “Il pallione dei bambini”, con quel termine “pallione” che gioca tra la parola “pallone” (comune a tutti e tre gli sport) e “palio” (la rievocazione storica in corso a Fabriano proprio in questi giorni).
L’iniziativa, infatti, è rientrata proprio all’interno degli appuntamenti del Palio di San Giovanni Battista 2017.
«L’idea – a parlare è uno dei promotori, Simone Spinaci – era quella di portare i ragazzi a giocare in piazza vestendo i colori di ciascuna Porta cittadina (Borgo, Cervara, Piano e Pisana, nda), in piccoli tornei, facendo trascorrere loro un intero pomeriggio di sport. Una volta avveniva con i tornei per adulti, che non si fanno più. Così abbiamo pensato di riproporli, ma rivolti ai ragazzi, con un taglio meno agonistico».
Hanno partecipato oltre cento giovani, nati tra il 2004 e il 2008. Il tutto grazie alla collaborazione delle relative società sportive cittadine di calcio, basket e volley.
Le partite di calcio si sono svolte in Piazza del Comune con questa classifica: Piano, Borgo, Pisana, Cervara.
Le partite di basket sono state disputate in Piazza Giovanni Paolo II con questa classifica: Piano, Cervara, Borgo, Pisana.
Le partite di volley si sono giocare in Piazza Savoia, la classifica: Pisana, Borgo, Cervara, Piano.