FABRIANO – Dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte, insieme formano la parola Calisthenics, un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. E si pratica anche a Fabriano. Grazie a un gruppo di ragazzi, di età compresa fra i 31 e i 17 anni. Ogni qual volta si esibiscono strappano applausi a scena aperta. «Ma allenarsi in città è complicato. Riusciamo a farlo solo grazie a qualche espediente che ci siamo inventati».
Un modo gentile per dire che, per esempio, per cimentarsi con gli esercizi con le parallele, utilizzano una transenna. Oltre alla sbarra e alcune strutture presenti nei giardini nuovi di Fabriano.
Chi li ha visti allenarsi è rimasto letteralmente a bocca aperta perché sembrano sfidare la forza di gravità ogni volta. Come per l’esercizio della bandiera.
I Calisthenics Fabriano sono nati circa due anni fa. «Abbiamo iniziato a vederci ai giardini nuovi, una volta al mese», raccontano Stefano Falcioni, Manuele Vitti, Daniele Pagnani, Alessandro Rosati, Alessandro Moscatelli, Andrea Gulino, Riccardo Farneti e Gian Marco Cacciamani. «Veniamo tutti da esperienze diverse, ma accomunati dalla voglia di fare sport all’aria aperta per conoscere i nostri corpi e capire i limiti di ciascuno». Un gruppo di ragazzi che si è subito affiatato, spingendosi a vicenda per migliorare ogni giorno.
Un corretto stile di vita, niente fumo o alcol, ma divertendosi con moderazione e testa, particolari non molto frequenti nei giovani d’oggi. «Non ci limitiamo ad allenarci insieme, capite che si esca anche in gruppo. Non siamo degli alieni, ma semplicemente ci divertiamo senza trasgressioni eccessive e che potrebbero portare conseguenze importanti». Insomma, i classici bravi ragazzi che hanno scoperto questa nuova disciplina che in Italia sta conoscendo un momento di forte espansione. Tanto è vero che si è già arrivati alla quarta edizione del Campionato Italiano che si svolgerà a Rimini fra qualche settimana.
«Dopo circa un anno di allenamenti costanti abbiamo debuttato in pubblico. Precisamente alla Notte blu, proponendo esercizi alla sbarra, alle parallele e a terra». I presenti hanno molto gradito l’esibizione e gli applausi, a scena aperta, non sono mancati. Tutto ciò ha portato i Calisthenics Fabriano a nuove esibizioni, lungo tutti questi mesi. «Oltre dieci date che ci hanno portato una certa notorietà. La prossima nostra esibizione, per la quale ci stiamo allenando quasi tutti i giorni, è in programma per la Festa dello sport di Fabriano dell’11 giugno prossimo. In quell’occasione, oltre alla performance, spiegheremo anche cos’è il calisthenics e speriamo di poter allargare il nostro gruppo fabrianese di partecipanti. Ci vuole costanza, l’obiettivo è capire e migliorare l’abilità che ciascuno di noi può avere, ma con la massima attenzione e dedizione. La nostra è una scelta di vita all’insegna della disciplina che ci aiuta anche nella vita quotidiana affrontandola all’insegna della correttezza».
A ben vedere il gruppo di ragazzi del Calisthenics Fabriano ha un sogno nel cassetto. «Con un investimento di circa 3/4mila euro si potrebbero acquistare attrezzature basilari per rendere più sicuro ed efficiente praticare questo sport in città. Chissà se il prossimo Sindaco o qualche privato potrà darci una mano. In fondo, oltre a favorire la pratica dello sport a Fabriano, si potrebbero aiutare i giovani a divertirsi all’aria aperta e, come unica trasgressione, battere la forza di gravità».
Il sasso è lanciato, qualcuno lo raccoglierà? Se si, basterà contattarli all’indirizzo di posta elettronica: calisthenics.fabriano@gmail.com