FABRIANO – Nuovo presidente per il Lions Club di Fabriano – Distretto 108° Italy. A Monica Bisio subentra Mauro Del Brutto che ha deciso di iniziare il proprio mandato parlando della ricostruzione post-sisma. «A tre anni dagli eventi naturali che hanno profondamente mutato l’assetto socio economico dell’entroterra marchigiano, il Lions Club Fabriano ha ritenuto doveroso manifestare la propria attenzione alla tematica della ricostruzione da una prospettiva tecnico-scientifica, per meglio comprendere le possibilità di rinascita del territorio montano», le parole del neo presidente.
Da qui, l’organizzazione di un meeting dal titolo “Fenomenologia sismica nelle Marche e stato dell’arte in ingegneria edile antisismica”, che ha avuto come relatore Stefano Lenci, Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche e componente del Comitato Tecnico Scientifico del Commissario di Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 2016. «I migliori interventi sulla sicurezza dell’edificio partono dal progetto che deve avere come unico imperativo: evitare che l’edificio crolli anche se subisce danni».
Al termine dell’incontro Mauro Del Brutto ha presentato il programma della sua presidenza, soffermandosi in particolare sugli appuntamenti dei prossimi mesi. Si parte questo mese con il meeting “Olimpismo e Lionismo: binomio di intenti per la comprensione Internazionale”, con relatore, Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche e recentemente insignito dall’Associazione Europea di Atletica Leggera del Member Federation Award, “per la sua capacità di diffondere i valori dell’atletica leggera attraverso il comitato regionale e gli eventi nazionali e internazionali organizzati al Palaindoor di Ancona”. A novembre, all’Oratorio della Carità, “Screening gratuito per il Glaucoma” a cura del dottor Stefano Lippera, seguito dalla relazione aperta al pubblico su “Come difendersi dal ladro silenzioso della vista: il glaucoma, una malattia da conoscere, relatore Paolo Brusini, Oftalmologo di fama Internazionale di Udine. In conclusione della giornata, il meeting per i soci del Lions Club Fabriano con focus sull’attività della Banca degli Occhi Melvin Jones a cura di Pietro Torresan.