Attualità

Sacchetti dell’umido friabili, a Camerano arrivano buste più resistenti

Viste le segnalazioni dei cittadini, è stata interpellata la Rieco, azienda che gestisce il servizio rifiuti: i nuovi sacchi saranno in mater-bi, dimensioni 42x45 e con capienza 12 litri

CAMERANO- Sacchetti dell’umido poco resistenti, è ora di cambiare. A seguito di alcune segnalazioni pervenute all’Assessorato all’Ambiente, è stata interpellata la Rieco, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, per esaminare la problematica posta dai cittadini.

Friabilità e poca resistenza: queste le lamentele dei residenti. Per risolvere la questione in tempi brevi si cambia busta, lasciando spazio a quella in mater-bi di nuova produzione, con una grammatura di 5,5 gr/sacco (contro i 5,3 gr/sacco delle precedenti), dimensioni 42×45, capacità 12 litri e certificati UNI EN 13432. Le buste non saranno fornite a rotoli ma separate una dall’altra, per evitare la situazione di danneggiamento in fase di strappo.

Considerato che i sacchetti sono biodegradabili, si raccomanda di prestare attenzione alla conservazione, che deve avvenire in luoghi asciutti e non su terrazzi, giardini o luoghi dove sono soggetti ad umidità, caldo ed intemperie.

È inoltre importante ricordare che le bustine hanno una resa effettiva di max 6 mesi, dopo i quali possono essere soggetti a degradamento.

Le forniture possono essere ritirate gratuitamente presso l’Eco Sportello tutto l’anno.