Attualità

I camperisti eleggono le Grotte di Frasassi di Genga: Miglior luogo del 2017

Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per il complesso ipogeo gengarino che ha chiuso, lo scorso anno, con oltre 200mila presenze di turisti e visitatori. E il 2018 sembra poter far superare questa cifra, mettendo alle spalle definitivamente il post-sisma del 2016

L'interno delle Grotte di Frasassi
L'interno delle Grotte di Frasassi

GENGA – I camperisti scelgono le Grotte di Frasassi di Genga come migliore destinazione del 2017. A testimoniarlo è il Certificato di Eccellenza che arriva direttamente da CaraMaps: applicazione mobile e sito web francese per il viaggio in camper. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per il complesso ipogeo gengarino che ha chiuso, lo scorso anno, con oltre 200mila presenze di turisti e visitatori. E il 2018 sembra poter far superare questa cifra, mettendo alle spalle definitivamente il post-sisma del 2016.

Da oltralpe arriva l’attestato di qualità per le Grotte di Frasassi. “Miglior luogo del 2017”, questa è la dicitura della certificazione che arriva direttamente dalla Francia. E a consegnarlo è il sito web e app mobile CaraMaps, che elenca più di 40.000 luoghi dedicati per il viaggio in camper.

«Da quest’anno abbiamo deciso di assegnare un certificato di eccellenza alle strutture che offrono un servizio affidabile e di alta qualità tra più di 45.000 luoghi elencati sulla nostra piattaforma e questo premio – fanno sapere i vertici di CaraMaps – viene assegnato ai luoghi che hanno ottenuto recensioni e valutazioni eccellenti dai viaggiatori su CaraMaps».

Ora le Grotte di Frasassi fanno parte, orgogliosamente, dei vincitori del Certificato di Eccellenza in tutto il mondo e che offrono ai visitatori un benvenuto e un’esperienza perfetta. Questo certificato è significativo, perché rappresenta la prova di fiducia dei viaggiatori che hanno votato l’anno scorso per la destinazione in questione. «Tutti gli sforzi messi in campo la scorsa stagione sono stati ripagati, e questo attestato è la prova di un intenso e metodico lavoro di squadra che il Consorzio Frasassi sta svolgendo sotto ogni aspetto», evidenziano dal Consorzio che gestisce le Grotte di Frasassi di Genga.

Contrariamente alle funeree previsioni, anche il 2017 si è infatti chiuso con il segno positivo per il complesso ipogeo di Genga. Eppure, l’anno scorso non era partito sotto i più rosei auspici, con i primi tre mesi che – in conseguenza degli eventi sismici del 2016 – avevano fatto registrare una drastica riduzione di ingressi. A crollare, soprattutto il turismo scolastico.

L’inversione di tendenza a cavallo dell’estate scorsa, in particolare nel mese di agosto che ha eguagliato i numeri da record degli anni precedenti: circa 70mila presenze. Il trend si è rafforzato, con un aumento dei biglietti staccati, anche per i mesi da settembre a dicembre.
Dati che rassicurano il Consorzio che gestisce le Grotte di Frasassi a Genga, presieduto da Geniale Mariani, che ha saputo portare avanti scelte strategiche importanti, fra le quali un’oculata e razionale gestione della spesa con tagli mirati e attività selettive e produttive, nonché la creazione di una rete collaborativa con Enti, Istituzioni e Sodalizi, strutturata e radicata sul territorio.

E il 2018? Le premesse per un anno positivo e ricco di soddisfazioni ci sono tutte: A ottobre si svolgerà a Genga il congresso mondiale dell’International Show Caves Association che richiamerà centinaia e centinaia di gestori privati e pubblici di complessi ipogei di tutto il mondo con un effetto mediatico di livello internazionale; Il turismo scolastico, con le numerose prenotazioni già pervenute; L’attenzione al web con una più attiva e incisiva presenza sui social e nella gestione del sito.