FABRIANO – Seconda giornata – ieri, sabato 2 giugno – dei Campionati Europei di ginnastica ritmica a Guadalajara (Spagna) e seconda giornata di grandi successi per la Nazionale Italiana, quindi – di riflesso – per le atlete della Faber Ginnastica Fabriano (5 su 12 azzurre, infatti, fanno parte della società cartaia).
Eravamo rimasti a venerdì con le magiche “farfalle” Senior (team composto dal capitano Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e dalle fabrianesi Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli) che avevano ottenuto la terza posizione con l’esercizio ai cinque cerchi, cui ha fatto seguito ieri – sabato – la rotazione con l’esercizio misto con tre palle e due funi in cui le azzurre hanno conquistato il secondo posto, con un punteggio che unito a quello del giorno precedente le laurea vice campionesse d’Europa 2018 dietro alla Russia che ha vinto l’oro. Terza la Bulgaria, che era favorita dai pronostici, ma ieri è incorsa in un grave errore. Le azzurre, invece, sono state al limite della perfezione, confermando l’Italia nel firmamento della ginnastica ritmica europea.
Non solo. Per quanto riguarda la categoria Junior, avevamo già parlato della splendida qualificazione dell’azzurra fabrianese Talisa Torretti per la finale individuale con il Cerchio. Ebbene, ieri – sabato – la stessa Torretti ha strappato il “pass” anche per la finale con il Nastro (punteggio 15.650) e la ha fatto seguito anche un’altra atleta della Faber Fabriano, Sofia Raffaeli, che si è qualificata per la finale con le Clavette (punteggio 15.550). Finali che si svolgeranno oggi – domenica 3 giugno – con in palio preziose medaglie. Si comincia alle ore 10.
La giornata di oggi, poi, proseguirà con una serie ricchissima di gare. Alle 12.30 sarà la volta delle finali di specialità a squadre Senior, alle quali ovviamente prenderanno parte le “farfalle” azzurre che hanno ottenuto l’accesso sia in quella ai cinque cerchi, sia in quella con tre palle e due funi. A partire dalle 15, infine, prenderà il via la competizione individuale Senior tra le migliori 24 ginnaste europee, che vedrà finalmente in pedana -per l’Italia – l’udinese Alexandra Agiurgiuculese e la fabrianese Milena Baldassarri.