JESI – Tre giorni per scoprire la versatilità della canapa e gustare leccornie, dolci e salate, al peperoncino. Inizia venerdì 31 agosto la quinta edizione di Pikkanapa, manifestazione di interesse nazionale che si svolgerà nel centro storico di Jesi fino al 2 settembre.
Organizzata dall’omonima associazione, Pikkapana attira ogni anno tantissime persone in città: basti pensare che quest’anno arriveranno delle persone da Sondrio che festeggeranno un matrimonio a Pikkanapa. Soddisfatto l’assessore Ugo Coltorti: «Non ho avuto nessun dubbio cinque anni fa sull’importanza di questo evento e devo dire che, grazie all’impegno degli organizzatori, l’evento ha riscosso successo a livello nazionale». E non solo visto che il distretto della canapa sta prendendo ampio spazio anche nel territorio della Vallesina, con vaste coltivazioni ad essa dedicate.
Ventuno i locali della città che aderiscono all’evento proponendo aperitivi, piatti ad hoc e specialità a base di canapa e peperoncino. Il via venerdì 31 alle 18 a Palazzo Santoni con la presentazione del progetto “Rete Canapa” per illustrare la multifunzionalità della canapa nel settore agricolo. Chiuderà la serata il concerto dei Funkastigo in Piazza Federico II. «Giornata clou della manifestazione sarà sabato – spiega Leonardo Brunzini, agronomo e presidente dell’associazione organizzatrice – Alle 17 a Palazzo Santoni ospiteremo Jack Pepper, attuale detentore del guinness dei primati come mangiatore di peperoncino, gli esperti Peppe Udine e Marco Maccarini per una chiacchierata a 360 gradi sul peperoncino». In Piazza Federico II ci saranno i laboratori per bambini, musica e animazione, e alle 20.30 la gara dei “mangia fuoco” dedicata agli assaggiatori più audaci.
Novità di quest’anno è dedicata al “cibo del futuro“: sarà lo jesino Alessandro Gabrielloni a condurre il cooking show a base di insetti. In Piazza Spontini sia sabato che domenica alle 18.30, a cura della Pro Loco e di 21Bites, lo chef preparerà ricette a base di insetti: cavallette alla paprika, camole al timo, grilli Bbq. Il sabato sarà chiuso dal concerto della band jesina dei Capabrò (leggi l’intervista), mentre domenica sera sul palco di Piazza Federico II si esibiranno Quei fiori malsani (leggi l’intervista). «Pikkanapa sarà anche l’occasione per far conoscere gli usi della canapa: dalla cucina alla bioedilizia, passando per l’uso artigianale che se ne fa con la tessitura» ha precisato il mastro cioccolatiere Luigi Loscalzo che promette di preparare gelati e cioccolato unici.
Il settore in Vallesina sta spingendo molti ad investire: «Nel tempo abbiamo perso molte coltivazioni importanti – ha precisato Silvano Dolciotti della Confartigianato – Sarebbe interessate se il posto della barbabietola da zucchero lo prendesse la canapa. Siamo molto attenti allo sviluppo di questo prodotto dal punto di vista economico e occupazionale». Parteciperanno al convegno di venerdì anche l’assessora regionale Manuela Bora e i sindaci dei comune della Vallesina che seguono con interesse il futuro della coltivazione della canapa nel territorio.