Attualità

Cantiere con vista su palazzo della Signoria

La riqualificazione di piazza Colocci a Jesi sarà avviata subito dopo il Palio di San Floriano. Il Comune ha già assegnato l'appalto, il cui valore a base d'asta ammonta a 172 mila euro

Palazzo della Signoria a Jesi, sede della Biblioteca Planettiana

JESI – Assegnato l’appalto per la riqualificazione di piazza Colocci, lavori al via subito dopo il Palio di San Floriano, dunque nel mese di maggio. I tecnici municipali hanno ultimato le pratiche burocratiche per la programmazione del cantiere e qualche giorno fa, dopo aver individuato la ditta edile mediante bando, hanno proceduto all’assegnazione ufficiale dei lavori (base d’asta 172 mila euro). Previsto il rifacimento della pavimentazione della suggestiva piazza di fronte a palazzo della Signoria.

Nei mesi scorsi sono state effettuate delle indagini radar su piazza Colocci finalizzate a verificare l’eventuale presenza sotto la superficie di cavità, avvallamenti o altri elementi tali da fare ipotizzare che vi possano essere rilievi di interesse storico, artistico o archeologico meritevoli di tutela. L’operazione è stata espressamente richiesta dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche ed è stata propedeutica alla progettazione definitiva dell’intervento di recupero e rifacimento della stessa pavimentazione.

Il cantiere, che dovrebbe appunto essere aperto entro la primavera, richiederà almeno fino alle fiere di San Settimio prima di essere portato a termine. Non si esclude, una volta completato l’intervento, il divieto di transito per le auto. Ma sarà ovviamente l’amministrazione che uscirà vincitrice dalle urne a decidere.