Attualità

Caritas, chiuso per lavori il centro di solidarietà

Il punto di Ascolto viene trasferito nei locali della Parrocchia del Portone di Senigallia. «Stiamo pensando ad un nuovo tipo di accoglienza, vogliamo migliorarci», spiega Don Giancarlo Giuliani

Giovanni Bomprezzi
Giovanni Bomprezzi

SENIGALLIA- I lavori nel centro di solidarietà “D.L. Palazzolo” inizieranno lunedì 6 febbraio. Un restyling necessario dopo i danni provocati dall’alluvione del 3 maggio 2014. Rimarrà aperto il servizio mensa nei mesi di febbraio e marzo, mentre il Centro di Ascolto sarà spostato nei locali messi a disposizione dalla parrocchia del Portone. Resterà aperto nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12. «Stiamo pensando ad un nuovo tipo di accoglienza – spiega Don Giancarlo Giuliani – Vogliamo migliorarci. Ma sarà anche l’occasione per formare nuovi volontari».

I numeri del 2016

Sono state accolte 544 persone per servizi di pronta accoglienza, seconda accoglienza e mensa, la mensa del Centro Palazzolo ha offerto 18.767 pasti caldi, compresi quelli della domenica, aperta a un ulteriore numero di persone, oltre 544. Attraverso il Centro di Ascolto gli operatori hanno incontrato, consigliato, aiutato e orientato 909 nuove persone, sono stati effettuati 516 interventi economici a beneficio di 229 persone o famiglie, per un importo totale di 235.972,35 euro. Il 60% delle risorse economiche erogate da Caritas sono state elargite a persone o famiglie italiane, residenti nel nostro territorio diocesano.