Attualità

Caro bollette, Federconsumatori: «Accordo con Eni Gas e Luce per rateizzare le spese»

Le associazioni dei consumatori, scese in campo a difesa dei cittadini: «Possibilità di diluire l'intero importo senza diventare morosi»

PESARO – Bollette lievitate, Federconsumatori ottiene, insieme alle altre associazioni dei consumatori riconosciute, un importante accordo con Eni Gas e Luce per la rateizzazione degli importi fatturati ai clienti.

«La delibera di ARERA (n. 636/2021) disposta a fine dicembre, infatti, consentiva sì la rateizzazione, ma a condizioni fortemente svantaggiose per gli utenti finali: questi ultimi per accedere alla dilazione del pagamento, infatti, dovevano prima diventare morosi, non pagando la fattura, poi pagare il 50% dell’importo in unica soluzione e, successivamente, rateizzare in 10 mesi il restante 50%. Soluzione che, di fatto, prevede unicamente la rateizzazione dell’aumento, che a gennaio è stato del 55% per l’energia elettrica e del 41,8% per il gas.

Tale rateizzazione è consentita per le fatture emesse dal 1 gennaio al 30 aprile 2022 e presso gli sportelli di Federconsumatori i cittadini potranno ricevere le informazioni e l’assistenza di cui necessitano».

Le associazioni hanno lottato e ora l’accordo raggiunto con Eni Gas e Luce, invece, «permette ai cittadini di rateizzare l’intero importo della bolletta, senza divenire morosi e senza anticipare il pagamento del 50% della fattura. A seconda dell’importo delle fatture, il pagamento potrà essere suddiviso da 10 a 18 rate. Quello appena raggiunto è un accordo importante, che segna una apprezzabile volontà di venire incontro alle esigenze dei cittadini da parte dell’azienda, di più di quanto non abbiano fatto finora ARERA e il Governo. Ci auguriamo che questa intesa segni la “pietra d’angolo” per la costruzione di accordi con tutte le aziende di energia elettrica e gas, a partire dalle multiutilities a partecipazione pubblica».