Attualità

Cartoceto, torna ‘Parchi d’estate’: spettacoli, concerti ed attività per i più piccoli

Dal 14 luglio al 2 settembre tanti gli appuntamenti che animeranno l'estate del comune pesarese

Cartoceto, tornano 'parchi d'estate': spettacoli, concerti ed attività per i più piccoli
Cartoceto, tornano 'parchi d'estate': spettacoli, concerti ed attività per i più piccoli

CARTOCETO – Dopo il successo dello scorso anno, torna a Cartoceto Parchi d’Estate, rassegna itinerante per le aree verdi del territorio promossa dal Comune di Cartoceto in sinergia con la Pro Loco, le associazioni S.D.P.M. Pontemurello e La Via della Seta, in partnership con il Corpo Bandistico di Cartoceto, la Fondazione Carifano e l’associazione A.D.AM.O Fano.

Da venerdì 14 luglio e sino al 1 settembre, nei meravigliosi parchi di quartiere, alla ricerca di un po’ di fresco nelle calde giornate estive, le serate offriranno un ventaglio di spettacoli tra comicità, musica, teatro, animazione per i più piccoli, giochi e molto altro ancora, con la possibilità anche di cenare all’aperto dalle 19.30.

La rassegna si muoverà negli otto parchi di quartiere accendendo a turno le luci su uno spettacolo diverso, per poi chiudersi sabato 2 settembre in Piazza Giovanni Paolo II con un grande appuntamento di fine estate ancora tutto da svelare.

«Torna per il secondo anno Parchi d’Estate – racconta il Sindaco Enrico Rossi – un format che ci traghetta lungo tutta la stagione calda e che vuole essere una finestra aperta sulla leggerezza e sullo stare assieme, valorizzando i parchi del nostro territorio, promuovendone la conoscenza quali luoghi di aggregazione e creando occasioni di viva socialità».

Enrico Rossi Sindaco di Cartoceto
Enrico Rossi Sindaco di Cartoceto

«Rispetto alla passata edizione – prosegue il Sindaco – quest’anno abbiamo privilegiato proposte che potessero mostrare il lato più creativo degli artisti, dando spazio a tanti giovani musicisti, tra cover, tributi, volti noti e nuove proposte; abbiamo cercato di aprire una piccola finestra sul teatro, tra comicità e prosa; abbiamo dedicato ai più piccoli spazi di divertimento e conoscenza con giochi, spettacoli di magia e burattini e una serata sull’arte circense».
«Parchi d’Estate – evidenzia più in generale il Sindaco – si innesta in un programma ricco, tra Conterranea, le cene-spettacolo (prossime date 21 e 29 luglio) in luoghi d’autore durante le quali raccontiamo gli itinerari turistici e degustiamo l’intero territorio di produzione della DOP Cartoceto, e Stelle d’Argento, la serata del 13 di agosto, che accenderà di musica i locali del borgo storico di Cartoceto per le notti delle stelle cadenti. Un’offerta che vuole parlare ad un pubblico variegato e diversamente interessato: culturale, enogastronomico, di semplice divertissement. Chiuderemo poi sabato 2 settembre, in Piazza Giovanni Paolo II, con una festa di fine estate».

Cartoceto, tornano 'parchi d'estate': spettacoli, concerti ed attività per i più piccoli
Cartoceto, tornano ‘parchi d’estate’: spettacoli, concerti ed attività per i più piccoli

IL PROGRAMMA

Si parte questo sabato 22 alle 21 presso al parco del Quartiere Pontemurello, Rock Sound con The Bucca Brothers, band reduce da XFactor Ungheria; si prosegue poi il 28 luglio alle 20.30 al Quartiere Fiume, con Il Parco Magico, una serata di divertimento per i più piccoli tra i burattini di Masha e Orso, la magia di Magic Family e Magic Card Rodo e musica del dj set.

Il mese di agosto si apre venerdì 4 alle 21, presso l’area sportiva di via Ripe, con Una sera a Cartoceto che prevede il concerto del Corpo Bandistico di Cartoceto, lo spettacolo teatrale di Claudio Pacifici “Spalmarsi d’amore” e il dj set di Corrado Cori. Domenica 6 alle 20.30, presso il parco del Quartiere Santi, Circus Night, una finestra sul divertente mondo dell’arte circense, con laboratori per bambini e uno spettacolo di clowneria e giocoleria comica, il tutto a cura di Cirkolistico, arricchita da personaggi a sorpresa e tatoo+baloon. Venerdì 11 alle 21.30, presso il parco del Quartiere Calcutta, arriva Il Cantautorato, italiano e internazionale, di Luca Vagnini & The Target Band, mentre venerdì 18 alle 21, tanto ritmo al parco del Quartiere Cantanti, con una serata Dance&Folk in compagnia delle scuole di danza ASD Dancing Time e ASD Sos Danza e del gruppo electric folk degli Stranivari. Venerdì 25 alle 21.30, al parco del Quartiere Peep, “MArCHE Ridere”, la comicità del San Costanzo Show con il nuovo esilarante spettacolo.

A chiudere il tour dei parchi, venerdì 1 settembre alle ore 21, presso il parco del Quartiere Centro, un tributo alla musica di Max Pezzali e degli 883 con “Secondo Tempo – tribute band”.
Tutte le info sui social di Cartoceto Turismo e presso il Punto IAT (0721.898437 | cartocetopuntoiat@gmail.com)