Attualità

Case e scuola alla “Santa Lucia”

Nel centro di Osimo l'Erap investe un milione e 800mila euro per restaurare la vecchia struttura e portare in centro nuovi appartamenti e aule per le medie

Osimo, la scuola del Borgo
Osimo, la scuola del Borgo

OSIMO – Investire sul centro storico è una delle priorità dell’amministrazione Pugnaloni. Certo ormai l’investimento da parte dell’Erap, ente regionale per l’abitazione pubblica, di un milione e 800mila euro su Osimo. A fronte di tale somma, l’amministrazione comunale mette a disposizione dell’ente la seconda ala dell’immobile ex sede della scuola primaria di Santa Lucia che sarà completamente ristrutturato.

Dopo il restauro l’immobile sarà adibito in parte ad alloggi per l’edilizia agevolata, a favore delle giovani coppie, e in parte alla realizzazione di una scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un intervento che permetterà all’amministrazione comunale di dotare il centro storico di una nuova palestra a uso sia dell’istituto che della cittadinanza, e di realizzare nuovi parcheggi a favore dei residenti del centro storico.

Dopo molti anni di accese polemiche si è giunti a un accordo che supera anche in maniera definitiva la difficile convivenza tra la scuola media “Krueger” e la “Caio Giulio Cesare” nel plesso di piazzale Bellini. La soluzione ha spaccato in due l’opinione pubblica dei residenti del centro storico e non solo. Alcuni vedono positivamente l’opportunità della scuola dentro le mura, altri temono la mancanza di parcheggi e soprattutto, per quanto riguarda gli appartamenti, lamentano l’esistenza di tanti spazi sfitti.