ANCONA – Da ora in poi sarà più facile smaltire i rifiuti elettronici. Nel punto vendita IKEA di Ancona (via Aspio Terme, Camerano) sono state installate due nuove EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Si tratta dei primi cassonetti intelligenti per la raccolta di vecchi telecomandi, chiavette usb ma anche smartphone, tablet, rasoi elettrici, e piccoli elettrodomestici non più funzionanti che arrivano nelle aree marchigiane. Un aiuto in più per contribuire alla raccolta differenziata dei piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e uno strumento per rispettare maggiormente l’ambiente.
L’EcoIsola RAEE è di dimensioni contenute (1,5×1,2×1,5 metri) e interamente automatizzata. Per conferirvi i rifiuti, al consumatore è richiesto di indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e identificarsi con la carta regionale dei servizi, quindi inserire il rifiuto nello sportello indicato. A conferma dell’avvenuto conferimento, al termine viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici per lo svuotamento via sms. I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei RAEE. Inoltre, i cittadini avranno sempre la certezza che i materiali conferiti seguiranno la filiera corretta, con grande beneficio per l’ambiente.
«I rifiuti elettronici rappresentano un’importante risorsa – spiega Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight (consorzio nazionale per la gestione dei RAEE) – perché sono riciclabili per oltre il 90% del loro peso. Se correttamente raccolti e trattati possono fornire significativi volumi di materie prime e seconde come plastica, metalli e vetro. Con le EcoIsole abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui rifiuti di piccole dimensioni che sono quelli più difficili da raccogliere: meno del 15% di questi rifiuti segue un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento».
Le Ecoisole rispondono a due esigenze importanti: essendo localizzate in aree commerciali ad alta frequentazione, agevolano il cittadino-consumatore nel riciclare correttamente il proprio rifiuto. Inoltre, questo sistema dà una risposta concreta agli obblighi previsti dall’Uno contro Zero. «In vista dei nuovi obiettivi indicati dalla normativa RAEE – continua Dezio- è importante individuare strumenti innovativi per poter intercettare i rifiuti elettronici e agevolare i cittadini al loro conferimento».
«IKEA si impegna a offrire prodotti e soluzioni sostenibili, che aiutano a risparmiare, a consumare meno acqua ed energia e a ridurre gli sprechi – afferma Stefano Brown, Sustainability manager di IKEA Italia – Secondo noi, vivere una vita sostenibile in casa deve essere innanzitutto più semplice e più accessibile. Il servizio di raccolta dei rifiuti elettronici va proprio in questa direzione, semplificando la loro raccolta differenziata e focalizzando l’attenzione dei nostri clienti sulle possibilità di riciclo dei prodotti inutilizzati».