Attualità

#CastelCuore va a tutta salute

Il servizio gratuito a favore di persone anziane sofferenti di scompenso cardiaco a Castelfidardo ha avuto grande successo. Se ne parla oggi, 21 dicembre, in sala convegni

CASTELFIDARDO – Quest’estate il Comune di Castelfidardo aveva attivato un servizio gratuito a favore di persone anziane sofferenti di scompenso cardiaco. Il progetto è stato avviato in modo sperimentale per la stagione estiva, quando lo stress derivante dalle alte temperature acuisce patologie e condizioni già delicate. Grazie alla collaborazione con l’Inrca di Ancona e il Cooss Marche, lo staff di “Ai care” ha previsto una visita settimanale al domicilio del soggetto a rischio da parte di un infermiere professionale che eseguiva un elettrocardiogramma e rilevava i parametri vitali per poi inviarli a un’equipe medica che ne ha refertato il tracciato. Il servizio ha avuto un riscontro positivo oltre ogni aspettativa.

Il progetto si chiama #CastelCuore ed è un innovativo servizio di assistenza domiciliare integrata offerto dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con lo staff di “Ai care” appunto, il personale infermieristico di Coos cooperativa sociale e il personale medico dell’Inrca, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Oggi, giovedì 21 dicembre, alle 18 nella sala convegni di via Mazzini saranno illustrati gli esiti di questa positiva sperimentazione nell’evento conclusivo. Ci saranno il sindaco Roberto Ascani e il vice Andrea Marconi, Maila Baldoni, responsabile del settore servizi socio educativi, Roberto Antonicelli, primario del reparto di Cardiologia dell’Inrca, Sabrina Moro, responsabile gestionale Ancona Coss e Iir Qose, amministratore delegato di “Ai care srl”.