CASTELFIDARDO – Il solstizio d’estate annuncia venerdì 21 giugno a Castelfidardo la Festa della musica, evento inserito nel circuito Mibact che accomuna la città della fisarmonica alle più prestigiose piazze italiane e europee.
Una giornata scandita da performance di ogni genere a partire dal concerto all’alba (5.15, Occhio di Horus) che ha come protagonista il trio composto da Luigino Pallotta alla fisarmonica, Claudio Mangialardi al contrabbasso e Lorenzo Alessandri alla batteria, impegnato in una performance jazz su arrangiamenti del maestro Pallotta.
Ricco il programma di tutta la giornata. Alle 18 ai giardini Mordini, Giovaninconcerto, esibizione degli allievi della scuola civica “Soprani” con vari strumenti su arie classiche, alle 19 all’occhio di Horus (Porta Marina) irrompe invece al laboratorio di musica moderna. Dalle ore 18.30 a mezzanotte alla III Repubblica, No Compromise Dj Set – Borkia/Littdust. Alle 21.30 all’auditorium San Francesco lo spettacolo serale degli Opus zero: Matteo Giampieri (pianoforte), Carlo Sampaolesi (fisarmonica) e Joele Balestrini (fisarmonica) fondono in un’unica armonia genere classico e contemporaneo.