Attualità

Castelfidardo, gli incassi delle multe per educare i nuovi automobilisti

Corsi di guida sicura per neopatentati in città finanziati con i proventi delle contravvenzioni, un'iniziativa per residenti in collaborazione tra Polizia locale e autoscuole “Cantiani” e “Franco”

Auto

CASTELFIDARDO – Sono gli incassi delle contravvenzioni scattate nel territorio comunale a finanziare un importante progetto per la sicurezza sulle strade. Riprendono da lunedì 4 a venerdì 8 settembre i corsi di guida sicura a Castelfidardo, frutto dell’unione di intenti fra le autoscuole “Cantiani” e “Franco” e l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la “Driving performance”.

Solo l’autovelox lungo la statale 16 in un anno ha comminato settemila multe. Basta fare un conto approssimativo per calcolare che in un anno solare il dispositivo ha “fruttato” quasi un milione di euro. E’ attivo 24 ore su 24 dal 9 novembre 2013 il dispositivo elettronico collocato sulla stradale accanto alla ditta “Effetto luce”, all’intersezione con la provinciale 3 della Valmusone. Ogni giorno transitano di fronte all’autovelox circa mille e 500 veicoli, settemila dei quali appunto solo in un anno hanno “beccato” la sanzione per aver sforato il limite di velocità imposto a 70 chilometri orari, che in media ammonta tra i 130 e i 150 euro fino a picchi di 500 euro, correlata da decurtazione dei punti e sospensione della patente da un mese a un anno.

L’iniziativa è rivolta a residenti che abbiano conseguito la patente negli anni 2016 e 2017 nelle due autoscuole ed è totalmente gratuita per i frequentanti. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di effettuare prove ed esercizi di controllo del veicolo in condizioni di emergenza che richiedono particolare prontezza e conoscenza della corretta tecnica da adottare. Qualche esempio: situazioni di scarsa aderenza, fondo bagnato o ghiacciato o eccessiva velocità di percorrenza in curva. Per la parte di competenza del comando di Polizia locale, che finanzia il progetto appunto con i soldi delle multe, l’iniziativa è arricchita da una sintetica parte teorica in cui gli agenti forniranno indicazioni su alcune importanti modifiche in procinto di essere introdotte nel codice stradale.