Attualità

Castelfidardo, fervono i lavori per il polo della sicurezza

Il sindaco Roberto Ascani: «90mila euro per l'efficientamento energetico dei nostri immobili sono di vitale importanza per un futuro sostenibile delle nostre città»

CASTELFIDARDO – Nell’ambito dei lavori di conversione dell’ex casa di riposo Mordini di via Podgora a Castelfidardo in polo della sicurezza, sono in corso quelli di installazione di due impianti fotovoltaici dedicati rispettivamente alla sede della Croce Verde e al futuro Comando di polizia locale. Entrambi capaci di 15,84 kw di potenza, i pannelli consentiranno di conseguire un considerevole risparmio energetico mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile e naturale per eccellenza rappresentata dal sole. Il ricorso a tale tecnologia permette di rendere compatibili le esigenze architettoniche e di tutela ambientale, evita l’inquinamento acustico e l’emissione di sostanze inquinanti permettendo un risparmio di combustibile fossile.

Il sindaco Roberto Ascani afferma: «Sono felice che questa norma introdotta nel 2019 dal cosiddetto Decreto Fraccaro, sia stata di volta in volta riconfermata da tutti i governi. 90mila euro per l’efficientamento energetico dei nostri immobili sono di vitale importanza per un futuro sostenibile delle nostre città».

La scuola

Prosegue in zona Crocette la ristrutturazione dell’ex scuola elementare “Cialdini”, immobile dismesso da anni per il quale sono stati intercettati fondi Pnrr utili per recuperarla alla pubblica fruizione dedicandola a nuova sede della Farmacia comunale e di studi medici. Lo stato di avanzamento dei lavori ha raggiunto il 40per cento. I prossimi interventi riguardano la suddivisione degli ambienti interni dislocati su due livelli in modo da renderli idonei al cambio di destinazione d’uso, l’efficientamento energetico con una soluzione tecnica che prevede un sistema a cappo termico e l’installazione dei nuovi impianti.

La palestra

Al servizio delle esigenze scolastiche ma frequentata anche da una molteplicità di attività sportive e sede di eventi come la recente Settimana dello Sport, la palestra delle Crocette è un impianto di cruciale importanza. Al fine di incrementarne la fruibilità, la sicurezza e la capacità di ospitare pubblico, è in corso su progettazione dell’ufficio tecnico un intervento di completamento del telo interno della palestra. Un passaggio indispensabile per la certificazione e per l’ottenimento del Cpi (Certificato Prevenzione Incendi).