CASTELFIDARDO – Si chiama Dark e il suo compito è quello di portare un po’ di luce nella quotidianità di un non vedente. È il cane guida che è stato donato, sabato 16 novembre, a una persona cieca, dal Lions Club Castelfidardo – Riviera del Conero nell’ambito delle attività caratterizzanti l’impegno Lions nell’area vista e nell’area comunità.
Tanti i presenti alla cerimonia. Tra i vari: il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani e gli assessori Ilenia Pelati e Romina Calvani, il parroco don Bruno Bottaluscio, due militari dell’Arma della locale stazione Carabinieri delegati dal comandante Grossi, e i dirigenti dei quattro istituti comprensivi.
Significativa la presenza di circa 50 studenti, tra i quali i componenti del Circolo Fotografico dell’I.I.S. Laeng-Meucci, già distintisi con ottimi risultati nel recente concorso fotografico sull’ambiente, indetto dai Lions a livello regionale.
Non sono mancati il “Mini Sindaco” e i membri del Consiglio comunale dei Ragazzi e anche i rappresentanti delle principali associazioni culturali e di volontariato della realtà cittadina (Avis, Anc “Gentile”, Centro Caritas & Missioni, Croce Verde, ass. G. Marcosignori, Tracce di 800, R. Follereau).
Ribadito, durante la cerimonia, lo spirito inconfondibile dei Lions Club: darsi da fare con buona volontà e sensibilità verso chi è meno fortunato.
Il Centro Cani guida Lions di Limbiate è il luogo che ha visto nascere e crescere lo splendido labrador Dark, struttura attiva da 60 anni rappresentata e descritta dal presidente Giovanni Fossati.