CASTEFLFIDARDO – La città fidardense si appresta a festeggiare il giorno del Patrono con un ricco calendario di eventi. In attesa della tradizionale fiera di lunedì 14 maggio, con bancarelle e stand gastronomici che affolleranno come d’abitudine le vie del centro, la città ha già iniziato a riempirsi di suoni e colori grazie al Wow Folk Festival, iniziato ieri con l’anteprima in Piazza della Repubblica de i giovani allievi delle scuola primaria Mazzini. Questa sera invece ci sarà il concerto dei i “Two Half dogs”, duo osimano composto da Paolo Polverini e Silvano Staffolani. Il sabato pomeriggio si aprirà con gli itineranti Passeri solitari e con il laboratorio folk di Gianni Donnini, per poi concludersi in serata con l’esibizione dell’Orquestrina Trama che farà ballare a suon di classici valzer e scottish. Domenica invece la giornata sarà dedicata al tango argentino, con il concerto-spettacolo dalle ore 18 della Giacomo Medici tango orchestra e Gianni Iorio. In serata ci sarà una vera e propria noche milonguera (a numero chiuso) allestita al Salone degli Stemmi con l’Associazione Tango di Marca. Lunedì 14, si festeggia il patrono con musica itinerante e il concerto clou della band scozzese Norman Mackay Ceilidh experience, che dalla musica tradizionale scozzese si allarga al pop internazionale grazie al mix di strumenti acustici ed elettrici. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Dalla musica allo sport. Domenica torna l’appuntamento con la 10 km della Fisarmonica – Memorial Gianluca Paoloni, Graziano & Onorio Magrini”, organizzata dall’Atletica Amatori Avis, una manifestazione che richiama ogni anno centinaia di podisti. Partenza alle ore 9 dalla rotatoria della Cancellata degli Allori del Monumento Nazionale. Le iscrizioni si ricevono on line entro oggi, venerdì 11 maggio per i tesserati Fidal e Runcard, mentre per la non competitiva si può telefonare ai numeri 3337843678 – 0717808359 fino a 15 minuti dalla partenza.
Infine lunedì, nel giorno di San Vittore, si riunirà in seduta celebrativa il Consiglio Comunale per conferire la civica benemerenza a Maria Catia Sampaolesi e all’Atletica Amatori.
La professoressa Sampaolesi è stata la fondatrice di alcune fra le più importanti realtà di volontariato locali e da oltre 36 anni è insegnante di lettere alle scuole medie. La “Medaglia di Castelfidardo”, tradizionalmente assegnata ad un’associazione benemerita, andrà invece all’Atletica Amatori Avis Castelfidardo, recentemente insignita anche della medaglia di bronzo al merito sportivo dal Coni.
Dallo scorso anno inoltre è stato introdotto anche il titolo di “ambasciatore della fisarmonica” destinato ad artisti che diffondono l’immagine dello strumento ad ancia nel mondo. Questa volta ad aggiudicarsi il riconoscimento sarà il maestro Roberto Lucanero, già docente della civica scuola di musica e direttore del Pif, che con la sua attività promuove e valorizza a livello internazionale principalmente le fisarmoniche diatoniche, divulgando la cultura delle tradizioni popolari marchigiane.