CASTELFIDARDO – Il Comune di Castelfidardo ha inserito nel bilancio di previsione diverse opere a beneficio degli impianti pubblici. «L’elenco delle opere pubbliche, che sono state realizzate o in fase di realizzazione, è lungo – dicono il sindaco Roberto Ascani e l’assessore al Bilancio Sergio Foria -. Ci sono gli interventi per il miglioramento sismico delle scuole, finanziati da contributi statali per 90mila euro, la realizzazione della mensa per 180mila euro e la ciclovia per oltre centomila euro, con contributo regionale di 85mila. In più l’efficientamento energetico del bocciodromo (con contributo del Coni di 75mila euro) attraverso la sostituzione della copertura, l’eliminazione dell’amianto e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 44,5 kw, e del palazzetto (con finanziamento del governo di 90mila euro) realizzando l’efficientamento delle pareti e la sostituzione degli infissi nonché il rifacimento dei vecchi spogliatoi e l’adeguamento antincendio per un totale di circa 230mila euro».
C’è anche dell’altro in partenza: «La realizzazione dell’illuminazione pubblica a led, con contributi pubblici di 300mila euro cui se ne aggiungeranno altri 200mila per il completamento di tutti i punti luce, con un beneficio di minori consumi che potrebbero arrivare fino al 50 per cento».
È stato completato intanto il nuovo impianto di illuminazione a led nella palestra della scuola “Dalla Chiesa”. L’intervento consentirà un risparmio energetico notevole e permetterà di avere una distribuzione omogenea dell’illuminazione su tutto il campo da gioco frequentato dai ragazzi.