Attualità

Castelfidardo, Via Sanzio: dopo sette mesi tutto fermo

Le opposizioni protestano e presentano un'interrogazione per far luce sullo stato di avanzamento dei lavori della strada chiusa al traffico dopo uno smottamento

CASTELFIDARDO – Finirà sui banchi del Consiglio Comunale la querelle su via Raffaello Sanzio, in zona Figuretta, chiusa al traffico da sette mesi a causa di uno smottamento del terreno che ha coinvolto una porzione importante della strada.
Dopo le proteste di alcuni residenti arriva ora un’interrogazione da parte dei consiglieri dell’opposizione Soprani, Russo, Belvederesi, Catraro, Santini e Piatanesi. «L’interrogazione – si legge nel comunicato delle minoranze – intende conoscere soprattutto la modalità ed i tempi di intervento che la giunta intende adottare».

Il tratto di via Sanzio chiuso al traffico
Il tratto di via Sanzio chiuso al traffico

A sollevare il caso politico, oltre alla situazione di difficoltà denunciata da alcuni residenti della zona, sarebbe stato anche l’atteggiamento di risposta della maggioranza nei confronti dei cittadini e degli organi di informazione che hanno trattato l’argomento. In particolare i consiglieri di minoranza definiscono «inopportuna, quanto minacciosa» la replica dell’assessore Calvani e chiedono delucidazioni su un post della consigliera Giampieri secondo cui alcuni residenti sarebbero «addirittura contenti dell’attuale situazione di mancanza di traffico…».
L’interrogazione chiede inoltre di conoscere quale tipo di intervento è stato adottato, dopo il sopralluogo dei vari periti, per sistemare concretamente il tratto di strada, se è vero che per prendere i pulmini scolastici gli studenti residenti devono recarsi nei pressi della rotatoria della Figuretta e quando sono previsti i lavori di bonifica dell’area interessata.