Il Museo Carlo Urbani di Castelplanio si arricchisce di una ulteriore possibilità di fruizione espressamente dedicata a bambini, bambine e alle scuole. È nato il percorso Kids con 12 pannelli dedicati al grande scienziato e medico marchigiano e con la possibilità di interagire e divertirsi tra giovani visitatori, prof, e maestri, con il supporto delle guide del Museo. La visita, che ricalca quella degli adulti per i temi, è basata su pannelli a lettura facilitata con curiosità e domande calibrate all’età e continui richiami a quesiti e interventi che coinvolgono gli alunni, in modo divertente, sui temi della solidarietà e dell’accesso alla salute.
Diretto da Roberto Gigli, membro del direttivo Aicu, il Museo ripercorre la vita, le opere e i valori del grande medico, scienziato, viaggiatore di Castelplanio che per primo nel 2003 ha identificato e classificato la SARS, riconducibile al Covid-19. Urbani si è battuto per creare un protocollo internazionale di sicurezza adottato dall’Oms per combattere le emergenze epidemiologiche mondiali, che ha salvato molte vite ed è valido ancora oggi. Il Museo è allestito nell’edificio dell’ex scuola elementare Marconi frequentata da piccolo dallo stesso Urbani, ed è composto da tre ambienti dedicati alla biografia, al suo lavoro e alle sue passioni con un posto speciale e scenografico destinato alla moto che il medico utilizzava in Vietnam e Cambogia per i suoi spostamenti e per raggiungere villaggi sperduti durante una campagna di prevenzione contro l’Aids. Un’ultima sezione è dedicata alle pubblicazioni sul medico e ai numerosi riconoscimenti tributati a Urbani, dalla medaglia della Presidenza della Repubblica italiana alle targhe che onorano la sua memoria in tredici Giardini dei Giusti del mondo..
Nel ricordo del medico e microbiologo marchigiano, e sempre per i più piccoli, l’Aicu Ets Associazione italiana Carlo Urbani, d’intesa con l’Ordine Giornalisti delle Marche, il Sindacato Giornalisti Marchigiani, l’Ucsi e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, del Consiglio regionale delle Marche e del Comune di Castelplanio (An) ha lanciato nelle scorse settimane un concorso giornalistico per le scuole, il Premio Scolastico Giornalistico “Carlo Urbani” 2025. Il concorso vuole essere occasione per le studentesse e gli studenti di approfondire la figura di Carlo Urbani e i valori universali che la vita del medico trasmette con il suo esempio: la solidarietà, il volontariato, l’impegno. Il tema proposto dalla commissione riguarda il diritto al cibo adeguato, come diritto imprescindibile dell’essere umano, fortemente collegato al diritto alla salute. Gli elaborati dovranno pervenire tramite le segreterie delle scuole entro e non oltre le ore 1 del 15 febbraio 2025 all’indirizzo mail aicu@pec.it