Attualità

Cerreto D’Esi, il primo furto del 2018, rubati pc alla Melchiorri

I ladri sono entrati all'interno della scuola media cerretese forzando una porta finestra. Hanno colpito nella notte fra il 3 e 4 gennaio. Circa 10mila euro il bottino

Cerreto d'Esi
Cerreto d'Esi

CERRETO D’ESI – Il primo furto del 2018 di cui si ha notizia è avvenuto a Cerreto D’Esi, precisamente all’interno della scuola media Melchiorri. I ladri hanno colpito nella notte fra il 3 e 4 gennaio. Circa 10mila euro il bottino.

I malviventi, con il favore del buio e approfittando del fatto che la scuola media è chiusa per via delle vacanze natalizie, hanno forzato una porta finestra per introdursi all’interno del plesso scolastico. Quindi, si sono diretti immediatamente in direzione del laboratorio di informatica, oggetto di un ammodernamento da poco tempo. Si sono impossessati dei computer nuovi che sono utilizzati dagli studenti per l’attività scolastica. All’incirca 10mila euro il loro valore.

Evidentemente non paghi della refurtiva, i ladri hanno diretto le loro intenzioni criminose verso una cassaforte. Sono riusciti a scassinarla e, quindi, hanno arraffato alcune macchine fotografiche, lettori dvd e materiale didattico. Tutti oggetti che erano stati conservati appositamente all’interno della cassaforte per maggiore sicurezza. Il bottino è di alcune centinaia di euro. Esaurito il colpo, i malviventi si sono dileguati nel nulla.

Ad accorgersi di quanto accaduto, gli operatori scolastici, la mattina successiva. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri della stazione di Cerreto D’Esi. I militari sono prontamente giunti sul posto ed hanno effettuato i rilievi al fine di ricostruire l’esatta dinamica del furto.

Sono stati acquisiti, inoltre, i filmati delle telecamere di sicurezza posizionate in prossimità dell’istituto scolastico di Cerreto D’Esi, da parte di alcune attività commerciali della zona.

«Mi dispiace molto – ha dichiarato la dirigente scolastica, Adriana Verdini – per quanto accaduto. Soprattutto perché il laboratorio informatico era stato inaugurato recentemente grazie anche alle donazioni di alcuni privati». Una profonda amarezza che potrebbe anche indurre la dirigente della scuola media di Cerreto D’Esi a prevedere l’installazione di un sistema di allarme collegato con i carabinieri della locale stazione.