Attualità

Chiaravalle: concerto del Kiwanis Ancona Nord a favore dell’istituto Rita Levi-Montalcini

Significativo evento di musica al teatro Valle per raccogliere fondi per le scuole di Chiaravalle. Protagonista la band Express Jazz Quartet. Premiato l'istituto Levi-Montalcini dopo quello montessoriano

CHIARAVALLE – Si è svolto qualche giorno fa il concerto di beneficienza organizzato dal Kiwanis Club Ancona Nord, presso il teatro Valle, con la partecipazione della band Express Jazz Quartet e degli alunni delle classi terze dell’istituto Rita Levi-Montalcini.

Teatro gremito e pubblico entusiasta per questa iniziativa, organizzata con il patrocinio del comune di Chiaravalle, il cui ricavato è stato devoluto all’istituto scolastico chiaravallese. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Damiano Costantini e gli assessori Francesco Favi e Eleonora Chiappa.

Il coro degli alunni, diretto dalla maestra Emanuela Pettinari, ha eseguito in maniera precisa e puntale alcuni brani molto conosciuti del repertorio natalizio, accompagnati dall’Express Jazz Quartet e riarrangiati in chiave jazzistica.

Ettore Togni, presidente del Kiwanis Club ancona Nord, e la dirigente dell’Istituto comprensivo Rita Levi-Montalcini, dottoressa Anna Maria Natalini, hanno espresso soddisfazione per il positivo esito dell’iniziativa. «L’educazione musicale nelle scuole – ha detto la Natalini – è assai importante ed educativa e lo studio di uno strumento musicale contribuisce alla crescita scolastica e personale. Un ringraziamento al Kiwanis Club Ancona Nord per questo evento a beneficio delle scuole del territorio di Chiaravalle. Una serata piacevole e di buona musica che è stata l’occasione per manifestare un sostegno forte e presente sul territorio a favore dei bambini».

Il Kiwanis è una organizzazione internazionale che ha come scopo la raccolta fondi a favore dell’infanzia; il concerto al teatro chiaravallese rientra in un progetto più esteso, con il quale il Kiwanis ha raccolto dei fondi anche a favore dell’istituto montessoriano di Chiaravalle, attraverso un precedente evento.