OSIMO- Nel prossimo fine settimana, i bellissimi giardini di Piazza Nuova in via Saffi, ospiteranno la manifestazione “Osimo Street Food Festival Circus”, tre giorni di festa da venerdì 6 a domenica 8 luglio all’insegna del gusto e del divertimento con il cibo di strada in chiave gourmet, spettacoli a tema circense, musica e mercatini dell’artigianato. Ad organizzare l’evento è il Rotary Club Osimo, in una produzione curata da Raval Family di Ancona ed Eventeria di Bologna. Si comincia Venerdì alle 18, sabato e domenica alle 12 e si va avanti fino a tarda sera, con cucine aperte no-stop.
Come già per lo Street Food Festival di Ancona che a metà giugno ha richiamato decine di migliaia di presenze al porto storico, anche la festa di Osimo si contraddistingue per un’accurata scelta gastronomica. Con tredici furgoncini festosi e variopinti, i food truck che sono delle “cucine a due ruote”, disposti lungo i vialetti di Piazza Nuova con proposte per tutti i gusti: specialità locali o da fuori regione, carne, pesce, fritti, verdure, panini. Tutto nel segno del più ghiotto cibo di strada, da gustarsi sulle tavolate dei giardini di via Saffi, il bellissimo balcone panoramico che spazia dai Monti Sibillini al Conero, luogo fra i più mozzafiato di Osimo.
A rendere ancora più colorata e coinvolgente la festa ci sono gli spettacoli della tradizione del circo. Una compagine “Truccabimbi” allestirà dei laboratori per avvicinare i più piccoli al mondo dei clown e dei giocolieri. E poi si alterneranno per tutta la festa una serie variopinta di spettacoli di strada, con trampolieri, mangiafuoco e ventriloqui, clown e ballerine di danza aerea. Sono sei le compagnie di spettacolo coinvolte, coordinate dalla direzione artistica di Mauriziomusica.
La musica è all’insegna dello Swing Jazz Manouche anni ’30, eseguito in una perfomance itinerante da Bourbon Swing Jazz Band, compagine composta da sax, chitarra, organetto e contrabbando, che miscela lo swing ai suoni gitani e all’improvvisazione jazz. Un mercatino dell’artigianato corona la festa, con quindici banchi che affiancano i food truck.
Non soltanto musica, spettacolo e cibo ma anche solidarietà. Grazie alla manifestazione, la Fondazione dei Rotariani del club di Osimo sostiene il progetto di servizio di Rotary Club Osimo “La Città Cardioprotetta”, con la realizzazione di un nuovo totem defibrillatore da aggiungersi ai cinque già istallati nei luoghi più affollati della città. L’ingresso alla festa è gratuito.