CASTELFIDARDO – Il diciannovenne Samuele Battistella della Zalf Euromobil conquista il Trofeo S. Rita nella prima tappa della Due giorni marchigiana, ottenendo la sua terza vittoria stagionale, al termine di un percorso che ha fatto selezione portando all’arrivo soltanto 75 corridori del 170 alla partenza. Decisivo il penultimo giro del percorso, dove i quattro fuggitivi (Nicolò Rocchi, Luca Colnaghi, Federico Sartor e Samuele Battistella) riescono a prendere un buon margine dal gruppo che manterranno fino al traguardo. Negli ultimi 500 metri Zaccorato perde terreno, Battistella, apparso il più fresco, prende la testa della corsa e transita primo sul traguardo di Sant’Agostino.
Oggi la seconda giornata della manifestazione, con un percorso di 174 chilometri adatto ai velocisti, valido per aggiudicarsi il Trofeo Città di Castelfidardo – Trofeo Cisel. Arrivo previsto attorno alle 17.30.
Sono 28 le squadre iscritte, di cui 25 italiane (fra gli altri i team Petroli Firenze, Colpack, Zalf, Gallina Colosio, General Store, Viris Vigevano) e tre straniere in rappresentanza di Svizzera, Russia e Romania. Fra i partecipanti il gotha del ciclismo dilettante italiano: tra loro anche Filippo Tagliani (team Gallina Colosio) con all’attivo il record di 6 vittorie stagionali; Byriel Iversen Rasmus (General Store); Umberto Marengo (Viris Vigevano) cinque volte sui vari gradini del podio; Andrea Toniatti, Jalel Duranti, Michel Piccot, Cezary Grodzicki e il vincitore di ieri Samuele Battistella.
ORDINE D’ARRIVO
- Samuele Battistella (Zalf Euromobil) km 171,5 km in 4h2’50’’ (media 42,354);
- Nicolò Rocchi (Viris Vigevano) s.t.;
- Luca Colnaghi (Sangemini) s.t.;
- Samuele Zaccorato (General Store Bottoli) a 9’’;
- Jalel Duranti (Petroli Firenze) a 24’’;
- Simone Piccolo (Namedsport) s.t.;
- Filippo Fiorelli (Granano Sporting) s.t.;
- Enrico Salvador (Biesse Carrera) s.t.;
- Alessandro Frangioni (Futura Team-Rosini) a 28’’;
- Andrea Garosio (D’Amico Utensilinord) s.t.